Svizzera, 20 marzo 2025

Basta omertà sull’antisemitismo d’importazione

Stando al rapporto annuale 2024 sull'antisemitismo della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI) e della Fondazione contro il razzismo e l'antisemitismo (GRA) gli episodi di antisemitismo in Svizzera “hanno raggiunto un livello senza precedenti “. “Una fotografia allarmante”, per il consigliere nazionale Lorenzo Quadri, secondo cui questa situazione è dovuta all'immigrazione da paesi islamici.

Per Quadri in Svizzera “manca (volutamente) qualsiasi approfondimento sul nesso tra l’immigrazione massiccia di persone di religione islamica - sia attraverso i canali regolari, libera circolazione delle persone in primis, che attraverso il caos asilo - e la preoccupante impennata dell’antisemitismo in Svizzera dopo l’aggressione terroristica di Hamas ai danni di Israele del 7 ottobre 2023 ed il conseguente conflitto armato”.



Per questo il deputato leghista chiede al Consiglio federale di “allestire un rapporto sulla correlazione tra l’impennata dell’antisemitismo in Svizzera da un lato, e l’immigrazione ed il 'caos asilo' dall’altro”.

Guarda anche 

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto