È molto probabile che nei prossimi mesi le montagne svizzere potrebbero vedere aumentare il loro numero di turisti. E questo senza aver speso un franco di pubblicità ma semplicemente grazie a una spinta inaspettata di Elon Musk.
Il miliardario sudafricano e proprietario della piattaforma X ha infatti commentato i video e le foto pubblicate da un blogger italiano specializzato in viaggi, tale James Lucas. Il commento di Musk ha ricevuto 44 milioni di visualizzazioni questo lunedì poco dopo mezzogiorno!
La pubblicazione di Lucas, con tanto di foto e video mostra la bellezza della valle di Lauterbrunnen (BE), ricordando che servì da ispirazione a J.R.R. Tolkien per Gran Burrone, ne “Il Signore degli Anelli”. Vi si vede anche Grindelwald e i suoi “paesaggi alpini irreali” o anche Lungern (OW), che ha “colline verde smeraldo, case che sembrano uscite da una fiaba e un lago con acqua turchese”.
Infine ha condiviso un video di Unterbäch (VS) e di Adelboden, "una stazione sciistica di prim'ordine e un paradiso estivo". Molti internauti hanno commentato le sue foto e i suoi video, sottolineando la bellezza della Svizzera. Anche il chatbot di intelligenza artificiale generativa Grok, di proprietà di Musk, ha elogiato il fascino del nostro Paese. Quando qualcuno gli ha chiesto quale fosse il suo Paese preferito, ha risposto: "La Svizzera. Probabilmente per la sua posizione di leader nel Best Countries Report 2024 in termini di qualità della vita e stabilità".