Svizzera, 14 maggio 2025

Chi fa richiesta di una rendita AI rischia di perdere la patente

Chi fa domanda di una rendita di invalidità (AI) rischia una brutta sorpresa, ancora prima di aver ricevuto una risposta. Mentre sono in attesa di un riscontro alla richiesta, a volte i richiedenti si ritrovano privati ​​della patente di guida. Come ha rivelato martedì il "Tages-Anzeiger", un ufficio AI ha il diritto di segnalare al servizio del traffico di un cantone se nutre dubbi sulla capacità di guida di un candidato. In tal caso, la patente può essere ritirata "a titolo precauzionale" sulla base di questo mero sospetto.

Chi si vede ritirare la patente, ha poi vita dura per recuperarla. Infatti, è necessario sottoporsi a una valutazione medica o addirittura psicologica. A proprie spese, ovviamente. Anche se a volte il richiedente riesce a recuperare la patente, nel peggiore dei casi potrebbe perderla e la sua domanda di invalidità potrebbe essere respinta.



Una pratica criticata Hardy Landolt, professore di diritto della previdenza sociale presso l'Università di San Gallo. Avvocato del Canton Glarona, conosce diversi casi concreti. Secondo lui, l'impatto è enorme per coloro che dipendono quotidianamente dalla propria auto. "Per ottenere i risultati di questi test possono volerci settimane o addirittura mesi", sottolinea.

Landolt sospetta in particolare che gli uffici dell'AI utilizzino questo metodo per dissuadere le persone dal presentare domanda di AI. "Perché perdere la patente è una preoccupazione importante per gli uomini, per i quali l'auto ha un significato simbolico fondamentale. Per questo alcuni mi chiedono se farebbero meglio a ritirare la domanda." Contattati dal quotidiano zurighese, l'Ufficio federale della previdenza sociale e la Conferenza degli uffici dell'IA si sono rifiutati di commentare queste pratiche.

Guarda anche 

Il portavoce di Alain Berset scagionato nel caso “CoronaLeaks” e risarcito per 100'000 franchi

Dopo aver trascorso quattro giorni in carcere, aver perso il lavoro e affrontato quattro anni di procedimento penale, Peter Lauener, ex responsabile della comunicazione d...
18.07.2025
Svizzera

Dalai Lama e il rischio di due reincarnazioni: il Tibet sfida Pechino

TIBET/CINA - Reincarnazione contesa. A 90 anni, il Dalai Lama ha confermato che la sua futura reincarnazione avverrà secondo la tradizione tibetana e sarà...
17.07.2025
Mondo

Un volo di 200 metri nella scarpata e la morte: addio ad Andreas Tonelli

VAL GARDENA (Italia) - Il mountain bike 48enne Andreas Tonelli è morto dopo essere precipitato, con la sua bicicletta, per 200 metri in Val Gardena. Il dramma si &...
17.07.2025
Sport

Kaiseraugst 50 anni dopo

Nel 2025 ricorre il cinquantesimo anniversario delle manifestazioni contro la realizzazione della centrale di nucleare di Kaiseraugst. Quell’occupazione di 11 setti...
13.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto