Da circa 48 ore il Petit Nesthorn, la cui cima si trova a 3'341 metri di altitudine, continua a sgretolarsi. Enormi quantità di rocce sono già crollate lungo il pendio sul lato settentrionale e una parte del versante settentrionale e praticamente l'intera cresta meridionale sono crollate. Le frane sono continuate per tutto martedì. Secondo Alban Brigger, ingegnere del Dipartimento per i pericoli naturali del Cantone, "negli ultimi otto giorni sono crollati complessivamente 1,5 milioni di metri cubi di roccia. Prevediamo il crollo ancora altri 3 milioni di metri cubi" ha affermato all'agenzia Keystone-ATS.
Finora non si sono verificati danni a Blatten, un villaggio che da lunedì è stato svuotato di 300 tra residenti e turisti. "Per il momento, questo è lo scenario ideale", ha ammesso Brigger, che ha rifiutato di fare previsioni per il futuro, durante una conferenza stampa martedì pomeriggio. Si stanno prendendo in considerazione diversi scenari.
Il rischio che il fiume Lonza venga bloccato da una frana di grandi dimensioni resta plausibile. La centrale di Lötschen con il suo bacino di Ferden potrebbe quindi svolgere un ruolo centrale nella prevenzione di danni su vasta scala. "Attualmente disponiamo di 800'000 metri cubi di volume tampone", ha affermato Brigger.
Qualche giorno fa, lo stato maggiore del comando ha inviato una richiesta di supporto all'esercito, "nel caso di un incidente grave", ha detto a Keystone-ATS il responsabile delle comunicazioni, Mathias Ebener. Attualmente sono mobilitati 200 professionisti o volontari. Tra questi figurano membri della protezione civile, vigili del fuoco, poliziotti, ingegneri del Canton Vallese e diversi uffici esterni specializzati in geologia, idrologia e glaciologia.
"Per il momento, l'intera popolazione evacuata sta bene", ha confermato martedì il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald che ha chiarito che "alcune zone del comune non hanno dovuto essere evacuate, poiché non si trovavano nella zona a rischio. Alcuni anziani hanno quindi scelto di rimanere. Restiamo in stretto contatto con loro e forniamo loro il cibo e le medicine di cui hanno bisogno". In totale, trecento residenti sono stati evacuati lunedì mattina da Blatten, minacciata da una frana, ha comunicato il comando regionale, dopo che Alertswiss ha annunciato l'evacuazione totale del villaggio vallesano. Il rischio di frana è "imminente", ha affermato. Circa 100 edifici sono interessati dall'evacuazione, ha dichiarato Matthias Ebener a Keystone-ATS a nome dello stato maggiore. I 300 residenti evacuati saranno trasferiti nel vicino villaggio di Wiler, per lo più presso privati.