Svizzera, 21 maggio 2025

La montagna si sgretola, un intero villaggio di 300 persone evacuato

Da circa 48 ore il Petit Nesthorn, la cui cima si trova a 3'341 metri di altitudine, continua a sgretolarsi. Enormi quantità di rocce sono già crollate lungo il pendio sul lato settentrionale e una parte del versante settentrionale e praticamente l'intera cresta meridionale sono crollate. Le frane sono continuate per tutto martedì. Secondo Alban Brigger, ingegnere del Dipartimento per i pericoli naturali del Cantone, "negli ultimi otto giorni sono crollati complessivamente 1,5 milioni di metri cubi di roccia. Prevediamo il crollo ancora altri 3 milioni di metri cubi" ha affermato all'agenzia Keystone-ATS.

Finora non si sono verificati danni a Blatten, un villaggio che da lunedì è stato svuotato di 300 tra residenti e turisti. "Per il momento, questo è lo scenario ideale", ha ammesso Brigger, che ha rifiutato di fare previsioni per il futuro, durante una conferenza stampa martedì pomeriggio. Si stanno prendendo in considerazione diversi scenari.

Il rischio che il fiume Lonza venga bloccato da una frana di grandi dimensioni resta plausibile. La centrale di Lötschen con il suo bacino di Ferden potrebbe quindi svolgere un ruolo centrale nella prevenzione di danni su vasta scala. "Attualmente disponiamo di 800'000 metri cubi di volume tampone", ha affermato Brigger.



Qualche giorno fa, lo stato maggiore del comando ha inviato una richiesta di supporto all'esercito, "nel caso di un incidente grave", ha detto a Keystone-ATS il responsabile delle comunicazioni, Mathias Ebener. Attualmente sono mobilitati 200 professionisti o volontari. Tra questi figurano membri della protezione civile, vigili del fuoco, poliziotti, ingegneri del Canton Vallese e diversi uffici esterni specializzati in geologia, idrologia e glaciologia.

"Per il momento, l'intera popolazione evacuata sta bene", ha confermato martedì il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald che ha chiarito che "alcune zone del comune non hanno dovuto essere evacuate, poiché non si trovavano nella zona a rischio. Alcuni anziani hanno quindi scelto di rimanere. Restiamo in stretto contatto con loro e forniamo loro il cibo e le medicine di cui hanno bisogno". In totale, trecento residenti sono stati evacuati lunedì mattina da Blatten, minacciata da una frana, ha comunicato il comando regionale, dopo che Alertswiss ha annunciato l'evacuazione totale del villaggio vallesano. Il rischio di frana è "imminente", ha affermato. Circa 100 edifici sono interessati dall'evacuazione, ha dichiarato Matthias Ebener a Keystone-ATS a nome dello stato maggiore. I 300 residenti evacuati saranno trasferiti nel vicino villaggio di Wiler, per lo più presso privati.

Guarda anche 

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Dei resti umani ritrovati a Blatten, un mese dopo il crollo

Martedì, nell'ambito di un'operazione di ricerca coordinata nella zona di Tennmatten, a Blatten, sono stati scoperti e recuperati dei resti umani. La poliz...
25.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto