Mondo, 12 novembre 2025

Un collaboratore stretto di Zelensky accusato di aver sottratto 100 milioni di dollari

Martedì, gli investigatori ucraini hanno accusato Timur Mindich, stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, di aver orchestrato un piano di corruzione da 100 milioni di dollari.

"Timur Mindich [...] ha deciso di arricchirsi illegalmente organizzando reati in vari settori dell'economia ucraina", ha dichiarato al tribunale la Procura Specializzata Anticorruzione (SAPO), indipendente dalla Procura di Stato.

L'Agenzia Nazionale Anticorruzione (NABU) ha annunciato lunedì di aver scoperto un piano di corruzione su larga scala nel settore energetico del Paese, stimando che "circa 100 milioni di dollari" siano stati utilizzati in operazioni di riciclaggio di denaro.



Mindich è sospettato di aver sfruttato il suo "rapporto privilegiato con il presidente ucraino" per attività criminali. Queste accuse segnano una svolta nel vasto scandalo di corruzione che sta sconvolgendo il settore energetico del Paese e nell'attuale lotta di potere all'interno dello stesso governo ucraino.

Timur Mindich è comproprietario della società di produzione audiovisiva Kvartal 95, fondata da Volodymyr Zelensky, che era un popolare comico in Ucraina prima di entrare in politica.

"Il signor Mindich ha esercitato il controllo sull'accumulo, la distribuzione e la legalizzazione di fondi di origine criminale nel settore energetico ucraino", ha dichiarato alla corte un procuratore della Procura Speciale Anticorruzione (SAPO).

Lo stesso attuale Ministro della Giustizia, German Galushchenko, responsabile dell'energia per quattro anni, è stato accusato dalla SAPO di aver ricevuto "benefici personali" dal signor Mindich in cambio del suo controllo sui flussi finanziari del settore energetico.

Guarda anche 

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto