Svizzera, 03 giugno 2025

A Davos famiglie intere vengono sfrattate per fare posto agli ospiti del WEF

Che il WEF di Davos sia un ottimo affare per proprietari di hotel e appartamenti non è certo una novità. I prezzi di un alloggio raggiungono infatti prezzi astronomici grazie all'arrivo di ospiti spesso ricchissimi che possono permettersi di pagare cifre notevoli per avere un posto in cui dormire. Il rovescio della medaglia è che talvolta sono gli abitanti della regione a farne le spese, dovendo fare posto ai partecipanti dell'importante conferenza internazionale. Per affittare il loro appartamento per una settimana, i proprietari di casi e appartamenti non esitano infatti a sfrattare le famiglie dalle loro case, come riporta la testata grigionese "Südostschweiz". Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato contratti di affitto che includono clausole che obbligano gli inquilini ad andarsene quando si tiene il Wef.

Lo denuncia l'Associazione inquilini dei Grigioni (MVGR), secondo cui con l'attuale legge in materia di locazione, tali clausole sono "inammissibili e pertanto nulle". Diverse persone interessate hanno contattato l'associazione. Joshua Wada, presidente dell'associazione, sostiene che i casi finora registrati sono decine, senza contare quelli che preferiscono obbedire per non rischiare ripercussioni.



Il fatto che i bambini siano costretti a lasciare i loro appartamenti per lasciare che degli sconosciuti prendano possesso delle loro stanze è particolarmente problematico, ha detto Wada a Südostschweiz che è venuto a conoscenza anche di un caso particolarmente sfortunato di una famiglia che non ha ricevuto alcun risarcimento per lo “sfratto” temporaneo. "La maggior parte delle persone colpite riceve almeno un rimborso per i dieci giorni o è esentata dal pagamento di un mese di affitto."

L'associazione degli inquilini controlla i contratti di affitto delle persone interessate. "L'obiettivo è quello di esaminare questi casi da una prospettiva giuridica e, se necessario, avviare un'azione legale", spiega l'esperto. Resta tuttavia da vedere se gli inquilini vorranno intraprendere azioni legali contro il loro padrone di casa.

Guarda anche 

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

Ignazio Cassis è arrabbiato con Donald Trump, “è inaccettabile essere trattati così”

Il Consigliere federale Ignazio Cassis decisamente non ha apprezzato le affermazioni del presidente americano Donald Trump durante il suo discorso al WEF di Davos. Cassis...
23.01.2026
Svizzera

Trump afferma che Keller-Sutter lo aveva "davvero infastidito"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato a Davos poco prima delle 14:00 di mercoledì per il World Economic Forum (WEF) per un discorso molto ...
22.01.2026
Svizzera

Confermato l'arrivo di Donald Trump al WEF di Davos (in compagnia di un mini-esercito)

Mentre gli appassionati di sport invernali si godono la neve fresca e il sole sulle piste, Davos si prepara per il suo grande evento annuale: dal 19 al 23 gennaio 2026 ca...
12.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto