Mondo, 06 luglio 2025

Almeno 27 persone sono morte in Texas a causa di alluvioni, si cercano più di 30 bambini dispersi

Decine di persone, fra cui molti bambini, sono morti o risultano dispersi sabato dopo che violente piogge hanno causato improvvise inondazione in Texas, nel sud-ovest degli Stati Uniti. A fine giornata i soccorritori erano alla ricerca di circa 30 bambini mentre si registrano almeno 27 morti, secondo un ultimo rapporto provvisorio. Le inondazioni erano state causate il giorno prima, festa nazionale americana, dalle piogge torrenziali cadute nel Texas centrale, riprese durante la notte, ma con minore intensità. "Finora abbiamo recuperato 27 persone decedute", ha dichiarato lo sceriffo della contea di Kerr, Larry Lethia, in una conferenza stampa, aggiungendo che tra le vittime ci sono 18 adulti e nove minorenni.

Circa 860 persone sono state evacuate, tra cui otto ferite, ha aggiunto. Dei circa 750 bambini che frequentano un campo estivo cristiano per ragazze sulle rive del fiume Guadalupe, 27 risultano dispersi, ha affermato il consigliere comunale di Kerrville Dalton Rice.



"Oggi sarà una giornata difficile" per la popolazione, ha avvertito il sindaco Joe Herring con la voce rotta dai singhiozzi. "Non ci fermeremo finché non saranno stati trovati tutti", ha insistito lo sceriffo, affermando di avere "tutte le risorse necessarie". Sabato mattina, i servizi di emergenza si trovavano ad affrontare condizioni "molto difficili". "Si troveranno in una zona piena di detriti, con una configurazione molto complicata lungo le rive del fiume", ha avvertito Dalton Rice.

La Segretaria per la Sicurezza Interna Kristi Noem "sarà lì presto", ha assicurato il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul suo social network Truth. "Melania e io preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa orribile tragedia", ha aggiunto. Sono stati impiegati circa 500 soccorritori e quattordici elicotteri, mentre la Guardia Nazionale del Texas e la Guardia Costiera hanno inviato rinforzi.


Guarda anche 

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto