Ticino, 22 luglio 2025

Zali: «Dadò posso classificarlo alla voce folklore locale. Quello di Marchesi - che siede a Berna - è un attacco in malafede"

Il direttore del Dipartimento del territorio risponde alle accuse su gestione del lupo: «Marchesi e Dadò fanno politica di attacco personale».

TERRITORIO - «Dadò posso classificarlo alla voce folklore locale, e ormai lo sappiamo. Quello di Marchesi, invece, è un attacco in malafede, ipocrita». Claudio Zali respinge le critiche definendole «sparate senza alcun riferimento concreto». «Il bello di stare in un Legislativo e non in un Esecutivo è che si può starnazzare senza avere l’obbligo di dimostrare nulla», aggiunge.
 

«Noi applichiamo il diritto federale e, quando ci sono le condizioni, agiamo tempestivamente con gli ordini di abbattimento, com’è avvenuto recentemente nel caso di Artore». Zali accusa Centro e UDC di fare «politica fatta di attacchi personali». E replica ancora a Marchesi: «È lui che siede nel Legislativo federale che fa le leggi, non io. Forse l’UDC dovrebbe guardare a casa sua».
 


 

Il consigliere di Stato rivendica il lavoro svolto: «Non sento di aver fallito, applichiamo le leggi che abbiamo. Cosa vorrebbero da me? Uscirebbero a sterminare tutti i lupi, in barba al diritto federale?». Ricorda inoltre che l’Ufficio caccia e pesca «è sotto organico da anni» e che il Parlamento ha bocciato la richiesta di rinforzi.

 

Sulla richiesta di revocargli la gestione del lupo, Zali è netto: «La gestione è parte della Divisione dell’ambiente, scorporare un singolo ufficio non avrebbe senso. E poi, pensate che Gobbi o altri potrebbero ordinare l’abbattimento di tutti i lupi? Sono decisioni soggette a ricorso. Io preferisco il lavoro serio agli attacchi personali».

Fonte: Cdt 21.7.2025

Guarda anche 

SSR: 850 milioni all’anno bastano

SSR/RSI - Il prossimo 8 marzo voteremo sull’iniziativa “200 franchi bastano!”, che propone di ridurre il canone radiotelevisivo dagli attuali 335 a 2...
27.01.2026
Svizzera

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

Senza contante non c’è libertà: l'8 marzo votiamo Sì

VOTAZIONI - Il caso dell’ex colonnello svizzero Jacques Baud, residente a Bruxelles, è emblematico: nel dicembre scorso Baud è stato sanzionato dal...
21.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto