Ticino, 12 agosto 2025

Lugano si fermò: il ricordo di Caverzasio per Marco Borradori

TICINO - Alle 18.10 di quattro anni fa, il tempo si fermò. Non solo per chi lo conosceva, ma per Lugano e per l’intero Cantone. Era l’istante in cui Marco Borradori se ne andava, lasciando un vuoto che ancora oggi si avverte.
 

Nel suo ricordo, l’amico e collega Daniele Caverzasio ha scritto parole toccanti: «E in quell’attimo il rumore della vita è diventato silenzio». Poi, il ritratto di un uomo che «non aveva bisogno di titoli per essere grande», che accoglieva con un sorriso e trasmetteva calma anche nei momenti più tesi.
 


 

«Marco – prosegue Caverzasio – non cercava di impressionarti, ma riusciva sempre a lasciarti qualcosa. Per me è stato un esempio di leadership senza arroganza, di autorevolezza con l’anima, di gentilezza che era forza vera». Un insegnamento che continua a vivere, invisibile ma presente, nei gesti e nei valori di chi lo ha conosciuto.
 

Il ricordo si chiude con una riflessione: «Il vero segno che lasci non è quello che fai per te stesso, ma quello che fai nascere nel cuore degli altri». Parole che, a distanza di quattro anni, rendono chiaro quanto Borradori continui a camminarci accanto.

Guarda anche 

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto