Ticino, 12 agosto 2025

Lugano si fermò: il ricordo di Caverzasio per Marco Borradori

TICINO - Alle 18.10 di quattro anni fa, il tempo si fermò. Non solo per chi lo conosceva, ma per Lugano e per l’intero Cantone. Era l’istante in cui Marco Borradori se ne andava, lasciando un vuoto che ancora oggi si avverte.
 

Nel suo ricordo, l’amico e collega Daniele Caverzasio ha scritto parole toccanti: «E in quell’attimo il rumore della vita è diventato silenzio». Poi, il ritratto di un uomo che «non aveva bisogno di titoli per essere grande», che accoglieva con un sorriso e trasmetteva calma anche nei momenti più tesi.
 


 

«Marco – prosegue Caverzasio – non cercava di impressionarti, ma riusciva sempre a lasciarti qualcosa. Per me è stato un esempio di leadership senza arroganza, di autorevolezza con l’anima, di gentilezza che era forza vera». Un insegnamento che continua a vivere, invisibile ma presente, nei gesti e nei valori di chi lo ha conosciuto.
 

Il ricordo si chiude con una riflessione: «Il vero segno che lasci non è quello che fai per te stesso, ma quello che fai nascere nel cuore degli altri». Parole che, a distanza di quattro anni, rendono chiaro quanto Borradori continui a camminarci accanto.

Guarda anche 

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Niente vittoria, nessuna festa: a Cornaredo il Lugano non torna a sorridere

LUGANO – Due partite casalinghe nel giro di tre giorni hanno fruttato 1 solo punto per il Lugano che, dopo il KO interno col San Gallo, ieri sera non è riusc...
30.11.2025
Sport

Dopo il derby, il Lugano cerca il grande salto

LUGANO – La grande e ottima prestazione offerta dal Lugano nel derby è già alle spalle, anche se la vittoria ottenuta contro l’Ambrì deve...
30.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto