Ticino, 17 agosto 2025

"Il Municipio di Losone chiarisca le procedure di assunzione degli agenti di polizia”

*Interrogazione Michele Grünenfelder

Egregio Sindaco,

gentili e egregi Municipali,

ho appreso dalla stampa che il Municipio di Losone ritiene di aver agito correttamente e conformemente alle normative vigenti nell’ambito della procedura di assunzione dell’agente della polizia comunale recentemente posto in detenzione preventiva.

È prassi consolidata, prima di procedere all’assunzione di una candidata o di un candidato, richiedere referenze al precedente datore di lavoro. Quest’ultimo è solitamente invitato a fornire una valutazione scritta sulla qualità del lavoro svolto durante il rapporto professionale. In alcuni casi, qualora il rapporto di lavoro non sia stato ritenuto soddisfacente da una delle parti o da entrambe, la referenza si limita a indicare la posizione ricoperta, le mansioni svolte e la durata dell’impiego.
Alla luce di quanto sopra, desidero cortesemente sapere:

  1. Il Municipio richiede sistematicamente referenze
complete (comprensive di una valutazione della qualità del lavoro svolto) ai precedenti datori di lavoro dei candidati interessati a lavorare per il Comune? In caso contrario, quali sono le motivazioni?
  1. Nel dossier relativo all’assunzione dell’agente di polizia in questione, è presente una referenza completa da parte del precedente datore di lavoro, con valutazione positiva? Se no, perché il Municipio ha rinunciato volontariamente alla valutazione scritta sull’operato dell’agente presso il precedente datore di lavoro?
È evidente che la presenza, nel dossier di candidatura dell’agente di polizia in questione, di una referenza contenente una valutazione positiva del suo operato presso il precedente datore di lavoro rappresenterebbe un elemento fondamentale per garantire trasparenza e rafforzare la fiducia dei cittadini sulla correttezza delle procedure di assunzione presso il Comune di Losone.
Cordiali saluti.

Michele Grünenfelder

Guarda anche 

"Asilanti problematici a Balerna, come intende agire il Municipio di Chiasso?"

*Interrogazione Gruppo Lega-UDC e Indipendenti Chiasso (primo firmatario: Elena Merlini) Lodevole Municipio, Nei giorni scorsi è emerso dai media che la SEM ...
20.12.2025
Ticino

"Richiedenti l'asilo problematici a Balerna, cosa intende fare il Consiglio di Stato?"

Dopo che è stato rivelato il progetto di separare i richiedenti l'asilo problematici in due centri federali, fra cui quello di Balerna, dieci granconsiglieri d...
18.12.2025
Ticino

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

Losone: 200'000 franchi e addio all’ultimo spazio verde in centro? No, grazie.

Il 15 dicembre il Consiglio comunale sarà chiamato a votare un contributo a fondo perso di 200'000 franchi per finanziare il concorso di progetto della nuova c...
09.12.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto