Opinioni, 13 settembre 2025

Robbiani: "Raffaele De Rosa, la coerenza dov'è?"

VOTAZIONI - Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, noto per le sue frequenti lamentele sugli aumenti dei premi della cassa malati, ha espresso una ferma opposizione all'iniziativa leghista che propone di rendere interamente deducibili dalle imposte i costi dell'assicurazione sanitaria.

Questo atteggiamento solleva interrogativi sulla sua coerenza. Da un lato, si presenta come un difensore delle famiglie ticinesi, manifestando pubblicamente il suo sdegno per i continui rincari; dall'altro, si schiera contro una proposta concreta che, alleggerirebbe il peso finanziario sulle famiglie.
 


 

In qualità di Consigliere di Stato del Centro e responsabile del Dipartimento della sanità e della socialità, De Rosa non sembra intraprendere azioni efficaci per frenare l'aumento dei premi, limitandosi a un ruolo di "piagnone" piuttosto che di attore proattivo.

L'iniziativa leghista, al di là del suo merito politico, rappresenta un'azione tangibile e non solo una serie di promesse o lamentele verbali. Sarebbe auspicabile che il Consigliere di Stato passasse dall'atteggiamento di semplice reazione a un'azione concreta, riflettendo sul fatto che è suo compito agire per il benessere dei cittadini e non solo commentare la situazione.


Guarda anche 

Paolo Pamini: "Non si possono pagare le imposte su un’imposta. Il 28 settembre è l’occasione per correggere un’ingiustizia storica"

Il 28 settembre i cittadini ticinesi saranno chiamati a esprimersi sull’iniziativa popolare della Lega che chiede la piena deducibilità fiscale dei premi ...
12.09.2025
Ticino

Caverzasio: "Premi di cassa malati: basta farsi spennare due volte"

VOTAZIONI - La nostra iniziativa è semplice, chiara, logica: se pago premi obbligatori, non devo essere tassato su quel denaro. Non è un privilegio. &Egr...
10.09.2025
Ticino

L'iniziativa della Lega mette in crisi le finanze comunali? O mette a nudo la loro malagestione?

Non c'è niente di più frustrante di vedere la solita storia ripetersi. Ogni volta che si presenta l'opportunità di alleggerire il carico fisc...
04.09.2025
Opinioni

Sottocommissione sul “caso Hospita”: la Lega stia fuori dal teatrino. Lorenzo Quadri: “Chi ha voluto la Sottocommissione ora la gestisca”

TICINO - Secondo il consigliere nazionale leghista, si tratta dell’ennesimo organo creato “solo a montare la panna, a mettersi in mostra e a fatturare gett...
02.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto