Un cittadino austriaco, condannato a un anno di carcere, ha cambiato sesso per poter andare in carcere femminile. Walter P., ex proprietario di un postribolo viennese, è stato condannato a un anno di carcere per frode. Poco dopo, ha deciso di cambiare sesso e ora si fa chiamare Waltraud.
"Ho pensato: allora andrò in un carcere femminile", ha dichiarato alla Kronen Zeitung, affermando di non vedere l'ora di vivere dietro le sbarre, soprattutto di "condividere docce e passeggiate" con le detenute. Le autorità gli (le) avevano offerto la possibilità di scontare la pena sotto sorveglianza elettronica, ma lui/lei ha rifiutato.
Il processo di cambio di sesso è stato sorprendentemente rapido: dopo una seconda perizia psichiatrica, il suo stato civile è stato finalizzato nel giro di una settimana. Waltraud ha poi ricevuto un'altra piacevole sorpresa. Il suo fondo pensione l'ha informata che ora può andare in pensione a 61 anni, quattro anni prima di un uomo. "Non me l'aspettavo; non era il mio obiettivo", ha commentato.
Il caso ora solleva interrogativi. Il fondo pensione ha dichiarato che riesaminerà il caso, mentre le autorità carcerarie non hanno ancora confermato se Waltraud sconterà effettivamente la sua pena in un carcere femminile.