Svizzera, 24 ottobre 2025

Crolla la fiducia nel Consiglio federale. Lorenzo Quadri: “I camerieri di Bruxelles restano abbarbicati alle cadreghe”

Secondo un’inchiesta di Leewas per Tamedia e “20 Minuten”, la fiducia dei cittadini elvetici nel Consiglio federale è crollata dal 49% di febbraio al 32% di settembre.

SVIZZERA - “Meno di un terzo degli svizzeri è soddisfatto dell’operato del governicchio federale — osserva Lorenzo Quadri —. In qualsiasi altro sistema, con cifre del genere, scatterebbero mozioni di sfiducia. Da noi invece i sette camerieri di Bruxelles restano tranquillamente abbarbicati alle cadreghe come cozze allo scoglio.”
 




Il peggiore in classifica è Ignazio Cassis, con una media di 3,01 punti, seguito dai due socialisti Baume-Schneider e Jans. “Il medico italiano del PLR paga il prezzo del disastroso accordo di sottomissione all’UE — commenta Quadri —, non certo la posizione su Gaza come raccontano i media di regime, che tentano di far credere che gli svizzeri siano tutti pro-Pal.”
 

Secondo il consigliere nazionale leghista, il crollo di fiducia è il risultato di anni di incompetenza. “Il problema del Consiglio federale è che una volta eletti, i suoi membri restano incollati alla sedia finché non decidono spontaneamente di levarsi dai santissimi. E questo genera frustrazione e sfiducia. Lo diciamo da anni: serve l’elezione popolare del Consiglio federale.”
 

Fonte: Lorenzo Quadri su MDD

Guarda anche 

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto