IMMIGRAZIONE - Isabella Tovaglieri torna a puntare il dito contro quella che definisce una deriva liberticida in Europa. Riprendendo un articolo de La Verità, l’europarlamentare della Lega - Salvini Premier ha denunciato il fermo di un giovane attivista francese, prelevato dalla polizia dopo aver pubblicato su TikTok un video che mostrava i bivacchi degli immigrati nella sua città.
Nel suo post, l’eurodeputata ricorda che casi analoghi si moltiplicano anche nel Regno Unito, dove migliaia di cittadini sono stati arrestati per contenuti ritenuti “offensivi”. Tovaglieri parla apertamente di una tendenza inquietante: «prima si normalizza la censura, poi si colpisce chi denuncia problemi reali». L’attivista francese – figlio di un collaboratore storico di Jean-Marie Le Pen – aveva semplicemente documentato la presenza delle tende nel suo quartiere.
Tovaglieri evidenzia il paradosso: mentre le autorità intervengono contro chi filma il degrado, i bivacchi rimangono al loro posto. Una dinamica che, a suo giudizio, rivela «la distanza siderale tra le élite che predicano inclusione e i cittadini che vivono i problemi».





