ITALIA/PALESTINA - L’operazione che ha portato all’arresto di nove persone accusate di aver finanziato Hamas per oltre sette milioni di euro ha ricevuto il pubblico plauso del governo italiano. A intervenire è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha parlato di un’azione di “particolare complessità e importanza”.
Secondo quanto riportato nel messaggio diffuso sui social, tra gli arrestati figura anche Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun, presidente dell’associazione dei palestinesi in Italia, definito dagli investigatori “membro del comparto estero dell’organizzazione terroristica Hamas” e “vertice della cellula italiana dell’organizzazione Hamas”.
Nel suo intervento, Meloni ha espresso “apprezzamento e soddisfazione per l’operazione” che avrebbe smascherato un sistema di raccolta fondi mascherato da attività benefica. Un passaggio che riporta al centro del dibattito il tema dei controlli sulle ONG.
La presidente del Consiglio ha infine rivolto un “sentito ringraziamento” alla Procura di Genova, alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza e all’AISE, sottolineando il ruolo del coordinamento tra magistratura, forze dell’ordine e intelligence.





