Mondo, 28 dicembre 2025

Arrestato il Presidente dell'associazione palestinesi in Italia

Nove persone arrestate per presunti finanziamenti al terrorismo tramite associazioni “sedicenti benefiche”. Coinvolto anche il presidente dell’associazione dei palestinesi in Italia.

ITALIA/PALESTINA - L’operazione che ha portato all’arresto di nove persone accusate di aver finanziato Hamas per oltre sette milioni di euro ha ricevuto il pubblico plauso del governo italiano. A intervenire è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha parlato di un’azione di “particolare complessità e importanza”.
 

Secondo quanto riportato nel messaggio diffuso sui social, tra gli arrestati figura anche Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun, presidente dell’associazione dei palestinesi in Italia, definito dagli investigatori “membro del comparto estero dell’organizzazione terroristica Hamas” e “vertice della cellula italiana dell’organizzazione Hamas”.
 


 

Nel suo intervento, Meloni ha espresso “apprezzamento e soddisfazione per l’operazione” che avrebbe smascherato un sistema di raccolta fondi mascherato da attività benefica. Un passaggio che riporta al centro del dibattito il tema dei controlli sulle ONG.
 

La presidente del Consiglio ha infine rivolto un “sentito ringraziamento” alla Procura di Genova, alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza e all’AISE, sottolineando il ruolo del coordinamento tra magistratura, forze dell’ordine e intelligence.

Guarda anche 

I "lupi di Putin" invadono la Finlandia: quando la propaganda perde il senso del limite

RUSSIA-FINLANDIA - “La guerra di Putin uccide in Finlandia: i lupi sconfinano e fanno strage di renne”. È il titolo pubblicato da la Repubblica, che...
27.12.2025
Mondo

La prima messa di Natale di Leone XIV: "la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza"

Dopo aver celebrato la sua prima Messa di Natale da Papa mercoledì sera nella Basilica di San Pietro in Vaticano, durante la quale ha pronunciato un messaggio di &...
26.12.2025
Mondo

Gli USA sanzionano cinque europei per "censura", tra questi un ex commissario UE

L'amministrazione Trump ha annunciato martedì sanzioni contro cinque personalità europee impegnate nella regolamentazione del settore tecnologico e nell...
26.12.2025
Mondo

Il governo USA propone un bonus “festività” per i clandestini che si auto-espellono

"Offerta speciale di Natale": l'amministrazione Trump ha aumentato a 3'000 dollari il bonus per l'esodo volontario degli immigrati clandestini negli...
24.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto