Svizzera, 30 gennaio 2026

Immigrazione incontrollata e scuola ideologica: l’UDC lancia l’allarme sulla scuola dell’obbligo

Secondo l’UDC Svizzera, il sistema educativo è in piena crisi: calano le competenze di base, aumentano violenza e allievi allofoni. Presentato un nuovo documento per “salvare” la scuola dell’obbligo.

La Svizzera, un tempo modello educativo, oggi mostra crepe sempre più evidenti nella scuola dell’obbligo. Un diplomato su quattro non è più in grado di leggere e comprendere testi semplici, mentre anche la matematica di base non è più garantita. È il quadro tracciato dall’UDC Svizzera durante l’assemblea dei delegati a Näfels.
 

Il presidente del partito Marcel Dettling ha parlato senza giri di parole di un Paese “in declino”, indicando nelle élite politiche e nelle riforme ideologiche le principali responsabili. Al centro delle critiche, la scuola integrativa e il Lehrplan 21, accusati di aver abbassato il livello generale dell’insegnamento.
 


 

Secondo il consigliere nazionale Benjamin Fischer, pesa anche l’immigrazione incontrollata: l’elevata presenza di allievi allofoni renderebbe difficile l’apprendimento, aumentando costi, problemi disciplinari e conflitti culturali. Un’analisi condivisa da diversi professionisti della formazione intervenuti all’assemblea.
 

A chiudere i lavori è stato lo psicologo Allan Guggenbühl, che ha messo in guardia dai limiti del multiculturalismo a scuola: «Una percentuale troppo elevata di stranieri sovraccarica le scuole». Per l’UDC la scuola deve tornare al suo mandato fondamentale, lasciando fuori le sperimentazioni ideologiche.
 

Fonte: UDC Svizzera – Assemblea dei delegati di Näfels (GL)

Tag:

Guarda anche 

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

La diaspora portoghese rompe gli schemi mainstream: nel voto dalla Svizzera alle presidenziali trionfa l’area sovranista

SVIZZERA/PORTOGALLO - Il dato ha fatto il giro dei social e non solo: secondo RTSinfo, la comunità portoghese residente in Svizzera ha votato in modo massiccio ...
27.01.2026
Mondo

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

SSR: 850 milioni all’anno bastano

SSR/RSI - Il prossimo 8 marzo voteremo sull’iniziativa “200 franchi bastano!”, che propone di ridurre il canone radiotelevisivo dagli attuali 335 a 2...
27.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto