Ticino, 17 febbraio 2026

Andrea Sanvido (Lega): referendum obbligatorio sui trattati UE per difendere la sovranità

Iniziativa cantonale per modificare l’articolo 140 della Costituzione federale. Il Gran Consiglio ne discuterà prossimamente; la Commissione Costituzione e leggi ha già dato parere favorevole a maggioranza.

TICINO - Il deputato leghista Andrea Sanvido, primo firmatario dell’iniziativa e vicecapogruppo Lega in Gran Consiglio, ha annunciato sui social che il Parlamento cantonale discuterà presto la sua proposta riguardo ai trattati con l'UE.

La Lega chiede che i trattati istituzionali con l’Unione Europea siano da ora in poi sottoposti a referendum obbligatorio (con doppia maggioranza di Popolo e Cantoni), soprattutto se potessero minacciare la sovranità nazionale. L’iniziativa cantonale punta alla modifica dell’articolo 140 della Costituzione federale, aggiungendo tra i casi di voto obbligatorio i trattati che prevedono la ripresa dinamica del diritto UE, meccanismi vincolanti di sorveglianza o arbitrato idonei a incidere sull’autonomia legislativa o giudiziaria della Confederazione e dei Cantoni.



 

«Questo accordo con l’UE indebolisce la nostra autonomia»: così recita il post di Sanvido. L’esperienza della bozza di Accordo quadro istituzionale 2.0 ha evidenziato elementi problematici come l’adozione automatica del diritto europeo e il ruolo della Corte di giustizia UE. Il Consiglio federale ha deciso (30 aprile 2025) di sottoporre il pacchetto solo a referendum facoltativo, scelta definita fragile e costituzionalmente discutibile perché ignora le implicazioni sull’ordinamento federale e cantonale.
 

La Commissione Costituzione e leggi del Gran Consiglio ha accolto a maggioranza l’iniziativa riconoscendo la necessità di colmare una lacuna degli articoli 140 e 141 e di rafforzare la democrazia diretta e il federalismo, soprattutto per i Cantoni di confine come il Ticino. L’iniziativa, presentata sarà trasmessa alle Camere federali se approvata dal plenum.

Guarda anche 

Massimiliano Robbiani: "Mendrisio medaglia d'oro delle naturalizzazioni"

A Mendrisio, lunedì prossimo, verrà assegnata quella che potremmo definire la prima “medaglia olimpica” della sua storia. Sul podio troviamo ...
16.02.2026
Ticino

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

Sanzionato dall'UE, Jacques Baud riceve assistenza umanitaria dal Belgio

Il Belgio ha concesso asilo umanitario all'ex colonnello svizzero Jacques Baud. Residente a Bruxelles, Baud è stato sanzionato a dicembre dall'Unione Europ...
09.02.2026
Svizzera

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto