Sport, 03 settembre 2018

Nuova bufera sulla Nazionale: Xhaka può essere il capitano?

In vista delle prossime partite della Svizzera, in tanti si domandano chi potrebbe portare la fascia dopo l’addio di Behrami: la possibilità che sia il centrocampista dell’Arsenal il prossimo capitano sta facendo infuriare tanti addetti ai lavori

BERNA – Venerdì Vladimir Petkovic ha diramato le convocazioni in vista delle sfide all’Islanda (8 settembre a San Gallo) e all’Inghilterra (11 settembre a Leicester): tra i selezionati ecco il capitano Stephan Lichtsteiner.

Ma nelle ultime ore si è sollevato un polverone perché ci si è domandati: “Ma se Lichtsteiner non gioca, chi diventerà il capitano?”.

In effetti, dopo l’addio di Valon Behrami, Petkovic deve definire un nuovo vice capitano. Tutte le strade portano a Granit Xhaka, ma dopo il caso delle Aquile bicipiti in tanti stanno storcendo il naso e stanno facendo sentire a gran voce il loro dissenso.

Nel 2016, infatti, Petkovic aveva deciso che il capitano sarebbe stato Inler, il vice Lichtsteiner e il terzo Behrami e il quarto Sommer. Questa gerarchia, però, è mutata quando Inler è stato lasciato a casa dallo stesso ct: l’allora esterno della Juventus aveva assunto i gradi di capitano, Valon quelli di vice e Xhaka venne insignito della nomina di terzo capitano.

Il caso, ovviamente,
è esploso in queste ultime ore dal momento che Behrami non fa più parte dei quadri della Nazionale e Lichtsteiner potrebbe non giocare sempre: toccherebbe quindi a Xhaka indossare la fascia da capitano. Apriti cielo…

“Xhaka non rappresenta la Svizzera”, hanno urlato a gran voce tanti ex giocatori rossocrociati, Henchoz in primis…. Secondo loro dovrebbe toccare a Sommer vestire i panni del capitano.

Come si sa, indossare la fascia va al di là del calcio: è un simbolo di rappresentanza. E non c’è che dire: Xhaka paga a caro prezzo quell’esultanza con l’Aquila bicipite mostrata al Mondiale contro la Serbia e riconfermata in Instagram prima di partire per le vacanze alle Seychelles con la compagna…

Ora starà a Petkovic prendere in mano la situazione, decidere sul da farsi magari già a partire dalla sfida all’Islanda: se dovesse partire titolare Mbabu al posto di Lichtsteiner, o l’esterno dell’Arsenal dovesse uscire dal campo durante la partita… chi indosserà la fascia?

Guarda anche 

Mourinho, ma che fai? Prende per il naso l’allenatore del Galatasaray e lo butta a terra

ISTANBUL (Turchia) – Non trova veramente pace José Mourinho in Turchia. Dopo le tante critiche ricevute nelle ultime settimane e dopo le tante parole dette n...
03.04.2025
Sport

Alisha Lehmann e l’amore con Ramon Bachmann: “Nel 2025 tutti possono uscire con chi vogliono”

TORINO (Italia) – Alisha Lehmann non passa sicuramente inosservata, sia in campo per le sue qualità tecniche, sia fuori dal manto erboso, soprattutto sui soc...
01.04.2025
Sport

“La violenza si può battere solo se tutti collaborano”

LUGANO - I recenti brutti episodi di violenza hanno gettato nuove ombre sul calcio regionale e soprattutto sul nostro movimento giovanile: sembra che alla stupi...
03.04.2025
Sport

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto