Sport, 03 settembre 2018

Nuova bufera sulla Nazionale: Xhaka può essere il capitano?

In vista delle prossime partite della Svizzera, in tanti si domandano chi potrebbe portare la fascia dopo l’addio di Behrami: la possibilità che sia il centrocampista dell’Arsenal il prossimo capitano sta facendo infuriare tanti addetti ai lavori

BERNA – Venerdì Vladimir Petkovic ha diramato le convocazioni in vista delle sfide all’Islanda (8 settembre a San Gallo) e all’Inghilterra (11 settembre a Leicester): tra i selezionati ecco il capitano Stephan Lichtsteiner.

Ma nelle ultime ore si è sollevato un polverone perché ci si è domandati: “Ma se Lichtsteiner non gioca, chi diventerà il capitano?”.

In effetti, dopo l’addio di Valon Behrami, Petkovic deve definire un nuovo vice capitano. Tutte le strade portano a Granit Xhaka, ma dopo il caso delle Aquile bicipiti in tanti stanno storcendo il naso e stanno facendo sentire a gran voce il loro dissenso.

Nel 2016, infatti, Petkovic aveva deciso che il capitano sarebbe stato Inler, il vice Lichtsteiner e il terzo Behrami e il quarto Sommer. Questa gerarchia, però, è mutata quando Inler è stato lasciato a casa dallo stesso ct: l’allora esterno della Juventus aveva assunto i gradi di capitano, Valon quelli di vice e Xhaka venne insignito della nomina di terzo capitano.

Il caso, ovviamente,
è esploso in queste ultime ore dal momento che Behrami non fa più parte dei quadri della Nazionale e Lichtsteiner potrebbe non giocare sempre: toccherebbe quindi a Xhaka indossare la fascia da capitano. Apriti cielo…

“Xhaka non rappresenta la Svizzera”, hanno urlato a gran voce tanti ex giocatori rossocrociati, Henchoz in primis…. Secondo loro dovrebbe toccare a Sommer vestire i panni del capitano.

Come si sa, indossare la fascia va al di là del calcio: è un simbolo di rappresentanza. E non c’è che dire: Xhaka paga a caro prezzo quell’esultanza con l’Aquila bicipite mostrata al Mondiale contro la Serbia e riconfermata in Instagram prima di partire per le vacanze alle Seychelles con la compagna…

Ora starà a Petkovic prendere in mano la situazione, decidere sul da farsi magari già a partire dalla sfida all’Islanda: se dovesse partire titolare Mbabu al posto di Lichtsteiner, o l’esterno dell’Arsenal dovesse uscire dal campo durante la partita… chi indosserà la fascia?

Guarda anche 

Il Messico perde con l’Honduras: il ct viene colpito da una lattina. È una maschera di sangue

SAN PEDRO SULA (Honduras) – Nell’andata dei quarti di finale della Concacaf Nations League, il Messico ha incassato una pesante e inaspettata sconfitta in Hon...
19.11.2024
Sport

“Bevevo anche 70 birre a notte, sono arrivato a buttarmi dal 17° piano”

BOGOTÀ (Colombia) – Nella sua esperienza con la maglia dell’Inter, Fredy Guarin, non ha fatto affatto male, è stato uno dei migliori giocatori d...
21.11.2024
Sport

“A Maggia i migliori anni. Locarno, quante emozioni!”

LUGANO - È arrivato 40 anni fa a Locarno (e nel Locarno) per provare una nuova esperienza e da allora non si è più mosso. Ripercorriamo con Paul...
14.11.2024
Sport

Una pausa che potrà far del bene al Lugano

BERNA – Andare a vincere al Wankdorf, non è mai semplice. Andare a vincere in casa dell’YB, contro i campioni svizzeri in carica, non è mai faci...
11.11.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto