Ticino, 16 settembre 2018
La miglior birra ticinese è Mericana!
Vince il premio come “Birra di Lugano Città del Gusto” l’etichetta
dell’Officina della Birra di Bioggio
Lugano Città del Gusto ha assegnato il suo primo premio ufficiale. Dopo una lunga selezione di etichette ticinesi, iniziata lo scorso inverno, oggi finalmente la giuria di esperti ha decretato la miglior birra di Lugano Città del Gusto.
“Mericana” di Officina della Birra di Bioggio ha conquistato i palati dei giurati grazie alle sue caratteristiche decisamente particolari. La “bionda” ticinese, infatti, è realizzata con mosto d’uva americana e miele di castagno, due ingredienti che rendono omaggio al nostro territorio e che sono stati impreziositi dal malto e dalla maturazione in botti di rovere.
A incoronare la vincitrice è stata una giuria di esperti internazionali, composta da Simonmattia Riva (miglior sommelier della birra del mondo nel 2015), Flavio Boero (grande esperto italiano) e Roberto Storni e, in rappresentanza del territorio ticinese.
Tra le cinque finaliste

ricordiamo anche “Violet” del Birrificio No Land di Melano, profumatissima grazie ai fiori di ibisco; “Rye on” e “Wild Shot”, entrambe del Birrificio Sottobisio di Balerna, e ancora la “Magnum” dell’Officina della Birra.
Raggiunto al telefono, il produttore Eric Notari, il birraio di Mericana, ha dichiarato: “Sono emozionato e molto onorato di questo premio. Forse la differenza, questa volta, è stata saper aspettare e far riposare la nostra birra, anzi mi piace dire dormire”.
All’interno del ricco programma dedicato alle “bionde” che in questi giorni ha raccolto molti appassionati al Palazzo dei Congressi, si conta anche un altro appuntamento con una degustazione guidata alla scoperta dell’abbinamento tra birra e cibo, previsto per martedì 18.
Tutte le info su www.luganocittadelgusto.ch