Mondo, 19 settembre 2018
Sigari pregiati e bistecche da 100 dollari, la dolce vita del presidente venezuelano Maduro
Mentre il suo paese deve fare fronte alla fame, ad un'inflazione alle stelle e alla scarsità di beni di ogni genere, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha provocato un'ondata di disgusto questa settimana quando è stato visto assaporare un costoso pasto servito personalmente dal celebre chef Nurset Gökce (a sinistra nella foto), meglio noto come "Salt Bae", riporta il New York Post.
Il 55enne leader della Repubblica Bolivariana del Venezuela è stato infatti beccato ad Istanbul in una steak-house della catena di ristoranti di lusso Nusr-et, dove una bistecca arriva a costare anche cento dollari, intento a gustarsi una succosa costata preparata per l'occasione dal celebre chef turco famoso su internet per i video in cui, dietro ai suoi caratteristici occhiali scuri, affetta la carne con movenze coreografiche. In una serie di video, pubblicati dallo stesso Nusret si vede Maduro osservare lo chef preparare i piatti mentre in un altro lo si vede godersi il relax post pranzo fumandosi un sigaro, preso da una scatola personalizzata con il suo
nome.
Una scena che ha fatto ribollire di rabbia molte persone dal paese sudamericano, devastato dal punto di vista economico e che, come detto, dove la popolazione deve far fronte a privazioni e difficoltà di ogni genere.
"Mentre i venezuelani soffrono e muoiono di fame, Nicolás Maduro e [First Lady] Cilia si stanno divertendo in uno dei ristoranti più costosi del mondo", ha irritato Julio Borges, ex presidente in esilio dell'assemblea nazionale del paese.
Maduro si era fermato in Turchia mentre tornava a casa dalla Cina, dove ha incontrato funzionari turchi per valutare nuovi accordi economici con il paese di Erdogan, secondo il quotidiano britannico Guardian.
Come detto, il celebre chef ha pubblicato i video della sontuosa cena el leader politico su Instagram, dove ha circa 16 milioni di follower ma l'ha in seguito cancellato, probabilmente a causa delle reazioni indignate di diversi utenti "Questi momenti accadono una volta nella vita", si sente dire Maduro. Momenti che milioni di suoi connazionali possono solo sognarsi.