Mondo, 08 gennaio 2025

Un "mercenario" svizzero arrestato in Venezuela

Poche ore prima della cerimonia di insediamento del presidente venezuelano Nicolás Maduro, il ministro degli Interni Diosdado Cabello ha comunicato che erano stati arrestati 125 “mercenari” di 25 nazionalità diverse. Queste persone sono sospettate di “atti terroristici” o di “azioni destabilizzanti” guidate dall’opposizione e fra di loro figura almeno un cittadino svizzero.

Diosdado Cabello non ha fornito ulteriori dettagli, secondo quanto riferisce la stampa internazionale, ma ha indicato i paesi di origine delle 125 persone coinvolte. Oltre al Venezuela, si tratterebbe di cittadini di Colombia, Stati Uniti, Perù, Spagna, Italia, Uruguay, Svizzera o anche Libano, Paesi Bassi, Israele e Argentina, è stato elencato.

"Il Dipartimento federale degli affari esteri è a conoscenza dell'arresto
di un cittadino svizzero in Venezuela. L'ambasciata svizzera a Caracas è in contatto con le autorità locali competenti", spiega a Le Matin Valentin Clivaz, viceresponsabile dei media del DFAE.

Al momento non è dato sapere di cosa sia accusato questo svizzero né quale potrebbe essere il suo destino nei prossimi giorni. Il ministro Cabello ha accusato i 125 “mercenari” di essere finanziati dal traffico di droga e dal “narcoparamilitarismo colombiano”. Oltre ad essere controllato dall’opposizione venezuelana e voler “gettare il Venezuela nel caos”.

"El Pais" nota tuttavia che tali accuse "sono usuali all'interno del governo venezuelano, che accusa quotidianamente i suoi detrattori di cospirare contro il presidente Nicolás Maduro".

Guarda anche 

Liam Payne: arrestato l’ex cameriere accusato di avergli venduto cocaina

BUENOS AIRES (Argentina) – Braian Paiz, una delle persone accusate di aver fornito droga a Liam Payne, è stato arrestato. Il 24enne è il cameriere che...
06.01.2025
Magazine

Una coppia arrestata per aver impiegato numerose prostitute illegalmente

I gestori di uno stabilimento erotico sono sospettati di aver impiegato illegalmente per lungo tempo donne asiatiche come lavoratrici del sesso in diversi cantoni. Dopo u...
18.12.2024
Svizzera

Arrestato in Algeria lo scrittore Boualem Sansal, vincitore del premio “Swiss Stop Islamization 2024”

Ho appreso poco fa che il grande scrittore franco-algerino Boualem Sansal, 75 anni, di ritorno in Algeria dopo un soggiorno in Francia, è stato arrestato lo scorso...
24.11.2024
Opinioni

Italia, hacker di 24 anni arrestato per aver messo a rischio la sicurezza nazionale

Un giovane di 24 anni è stato arrestato a Roma con l'accusa di aver hackerato la giustizia italiana riuscendo a trafugare informazioni riservate. Il suo primo ...
03.10.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto