Mondo, 04 novembre 2018
Giallo sulla salute di Macron, "ha un esaurimento nervoso"
L'entourage di Emmanuel Macron è molto preoccupato in questi giorni per la salute del presidente francese. Il giornale LeParisien ha intervistato molti di loro, ministri o amici che, sotto la copertura dell'anonimato, esprimono la loro preoccupazione per lo stato di salute di Macron. "Ha perso peso" racconta uno, "Ha pagato a caro prezzo l'agenda piena delle scorse settimane" aggiunge un altro. Da quando è stato eletto, e nonostante i momenti in cui si concedeun po 'di riposo con sua moglie Brigitte, Emmanuel Macron sarebbe sempre più logorato dall'attività politica. Per prassi l'inquilino dell'Eliseo ha diritto ad un pausa a fine anno e ad agosto. La cancellazione di diversi impegni nelle ultime ore ha quindi dato

fiato alle indiscrezioni.
"Questo fa parte del lavoro", dice uno dei suoi parenti. "Alla fine del mandato appaiono tutti più invecchiati rispetto alla norma". La colpa sarebbe il "ritmo infernale" che è "non umano". Soprattutto nel caso di Emmanuel Macron, che delega poco: "Gestiscono la Francia in due con Alexis Kohler (il segretario generale della presidenza), è normale che si senta esaurito", dice una fonte di Le Parisien.
All'attività legati alla funzione di Emmanuel Macron si aggiungono anche le recenti polemiche legati ai recenti rimpasti in seno al governo francese. "È un momento di dubbio. Dubita di tutto", confida uno dei suoi collaboratori.