Opinioni, 07 dicembre 2018

Andrea Bernasconi - Basta con le sterili lamentele a caccia di visibilità

Sono ormai cinquant’anni che si parla di gallerie e di circonvallazioni e in tutto questo tempo abbiamo speso più in progetti che in strutture.
Oggi si cerca di migliorare la viabilità del Malcantone e c’è ancora gente che reclama. Ma dove era tutta questa gente quando volevamo la galleria?

La soluzione alla viabilità del Malcantone costerebbe più di un miliardo di franchi e mi riferisco alla galleria da Manno a Fornasette con collegamento sotterraneo dalla Piodella al Vallone … ma resta oggi un sogno irrealizzabile perché, ancora una volta, ognuno pensa solo al proprio orticello e non al bene della comunità.
/> Siamo confrontati a gente che minaccia il referendum per l’esecuzione di piccoli interventi. Ma stiamo scherzando?

Questi piccoli interventi non risolveranno certamente la viabilità nel Malcantone ma, nell’attesa delle grandi opere, ci aiuterebbero a convivere meglio con il traffico.
Come già detto prima abbiamo speso più in progetti che in strutture ed è quindi giunto il momento di agire. Non riesco a capire come si possa essere contrari alla realizzazione di opere per il bene della comunità.

Basta polemiche, il momento di agire è arrivato!!!

Andrea Bernasconi
Vice Sindaco di Agno

Guarda anche 

Tresoldi: "30 km/h ovunque? No grazie, serve buon senso"

LUGANO - La decisione di imporre il limite dei 30 km/h su tutta la città di Lugano non nasce da un reale bisogno dei cittadini, ma da una logica purame...
06.09.2025
Ticino

Diminuiscono sul confine, nuovo record a Bellinzona

CONFINE - La presenza di frontalieri in Ticino continua a crescere, ma con una dinamica diversa dal passato. Se nelle zone più vicine al confine si registra un ...
04.09.2025
Ticino

Circonvallazione Agno-Bioggio: solo la galleria porta benefici duraturi

MALCANTONE - Uno dei tormentoni politici di queste settimane è la circonvallazione Agno-Bioggio: meglio la variante “a cielo aperto” da 337 milioni ...
03.06.2025
Ticino

Zali risponde a Marchesi: «Piero, raccontala giusta!»

LEGA/UDC - Con i tempi che corrono la politica ticinese non risparmia colpi. Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, ha risposto duramente a Piero Mar...
28.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto