Liceali arrestati messi in ginocchio in Francia, bufera sulla polizia (VIDEO)
Un totale di 146 giovani sono stati arrestati giovedì davanti al liceo Saint-Exupéry di Mantes-la-Jolie, in Francia poco lontano da Parigi. Le immagini mostrano decine di studenti delle scuole superiori, con le mani ammanettate o in testa, in ginocchio o seduti per terra, riuniti nel giardino di un padiglione.
"Le immagini sono evidentemente scioccanti. Ci sono state immagini scioccanti perché siamo in un clima di violenza eccezionale. (...) Dobbiamo stare molto attenti con le immagini ritagliate. Dobbiamo sapere cosa è successo prima, il contesto in cui sono accaduti ", ha detto il ministro dell'educazioneJean-Michel Blanquer all'emittente France Inter.
"Cosa è successo ieri (giovedì)
a Mantes-la Jolie? Ci sono elementi al di fuori della scuola, persone di più di 20 anni spesso, che avevano rovesciato bidoni della spazzatura nei giorni precedenti, hanno bloccato l'entrata della scuola superiore, gli studenti delle scuole superiori spesso provengono da altri dipartimenti, hanno invaso un padiglione, hanno rubato bottiglie di gas ... Hanno commesso abusi, hanno attaccato la polizia che ha cercato di neutralizzarli e per neutralizzarli, li hanno messi contro un muro con le immagini che vediamo " ha continuato Blanquer.
Giustificazioni che rischiano di non essere sufficienti in un ambiente già estremamente teso in Francia a causa della mobilitazione dei gilet gialli e che rischia di infiammare ulteriormente la situazione.
Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
Il Ministero pubblico algerino ha richiesto giovedì 10 anni di carcere per lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal, accusato di aver minato l'integrit&agra...
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.