Ticino, 14 dicembre 2018

Un altro frontaliere insulta la polizia sui social, il giorno dopo lo vanno a prendere al posto di lavoro

Un frontaliere, si presume italiano, ha nuovamente insultato la polizia ticinese su Facebook dopo aver ricevuto una multa. Il post in questione (vedere immagine sotto) è ampiamente circolato ieri sui social ticinesi. "Vi giuro che quando vado in pensione vi ammazzo sbirri b*****i!! Dovete morire!" erano i propositi poco amichevoli del frontaliere. E oggi la notizia, riportata da Liberatv, secondo cui la polizia è andata a prelevare il signore in questione per verbalizzarlo.



L’uomo nel frattempo ha rilasciato alcune dichiarazioni al portale ticinolibero.ch: “Ho espresso solo un mio pensiero, perché mi sembra che i poliziotti ce l’hanno con gli italiani. Io non vado a rubare in Svizzera”.

E ancora: “Ho una figlia da mantenere, e il mio datore di lavoro mi dovrebbe licenziare perché ho espresso un mio parere? Non per come lavoro, mi spacco le braccia dalla mattina alla sera!”. 

E poi contesta
la multa, a suo dire troppo severa: “Mi hanno fatto una multa per due secondi in cui ho preso in mano il cellulare per vedere dove dovevo andare a prendere mia figlia. Non ho chiamato né mandato messaggi, solo guardato”.

E a proposito del post incriminato l’uomo ha aggiunto: “Non pensavo facesse tutto questo casino. Non ho minacciato una persona in particolare, parlavo in generale. E sono cose che si dicono per rabbia”.

Difficile prevedere verso quali sanzioni penali va incontro, dal momento che quasi certamente non si tratta di minacce vere e proprie ma piuttosto di una sfuriata dovuta a una multa ritenuta ingiustificata. L'azienda per cui il frontaliere lavora – si tratterebbe della Rapelli di Stabio – non avrebbe deciso ancora per nessun provvedimento.

Aggiornamento 17:04: Il frontaliere è stato licenziato. Lo ha fatto sapere la Rapelli stessa ritenendo tale comportamento "incompatibile con la cultura aziendale e i valori" della ditta e che il licenziamento fosse un "provvedimento inevitabile".

Guarda anche 

Losanna in fiamme, giovani leghisti: “La sinistra soffia sul fuoco della violenza”

SVIZZERA - I disordini esplosi a Losanna dopo la morte di un diciassettenne, in fuga su uno scooter rubato e senza patente, continuano a sollevare polemiche. La polizi...
02.09.2025
Svizzera

Losanna in fiamme, ma il problema sarebbero le chat della polizia?

SVIZZERA - A Losanna i politicanti negano paragoni con le periferie parigine. «Il confronto è ridicolo», sostengono offesi. Ma le scene di guerrigli...
01.09.2025
Svizzera

Quadri sui fatti di Losanna: "La polizia non dovrebbe più inseguire i ladri?"

LOSANNA - La morte del giovane in fuga su uno scooter rubato ha innescato violenti disordini a Losanna, con scene di guerriglia urbana che hanno messo a ferro e fuoco ...
29.08.2025
Svizzera

Vannacci: «Questi sono i protetti della sinistra». Fermati tre dei quattro rom dell’investimento mortale a Milano

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro rom minorenni coinvolti nell’investimento che a Milano ha ucciso una 71enne. Una di loro, insieme alla nonna, stava t...
27.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto