Mondo, 10 gennaio 2019

Trump non sarà al WEF di Davos "a causa dell'intransigenza dei democratici", sfuma l'incontro con Maurer

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato il suo viaggio al World Economic Forum di Davos citando l'impasse in corso con i democratici del Congresso dopo tre settimane di "shutdown" del governo americano.

Trump, in visita al confine USA-Messico giovedì, ha twittato dal Texas che "annullerà rispettosamente" il viaggio di Davos a causa dell'intransigenza dei democratici sulla sicurezza delle frontiere.



La conferenza di Davos è prevista per il 22 gennaio, quindi l'annuncio di Trump significa che l'attuale shutdown del governo potrebbe continuare fino a quella data e oltre.

Il governo degli Stati Uniti è stato parzialmente chiuso per 20 giorni, dopo che i senatori democratici si sono rifiutati di appoggiare un disegno di legge a maggioranza repubblicana che avrebbe stanziato 5,7 miliardi di dollari per costruire
il muro al confine con il Messico poco prima di Natale.

I democratici hanno preso il controllo del Parlamento il 3 gennaio e hanno proposto diversi progetti di legge per riaprire il governo, ma hanno rifiutato qualsiasi finanziamento al muro, definendolo "immorale".

Trump è uscito dalla riunione con il leader della minoranza del Senato Chuck Schumer e il presidente della Camera Nancy Pelosi mercoledì, definendolo una "perdita di tempo" perché i democratici non erano disposti a negoziare.

Circa 800'000 lavoratori federali presto non riceveranno il loro primo stipendio, e ciascuna delle due parti ha accusato l'altro di ignorare i loro bisogni e interessi.

La decisione di Trump avrà un effetto diretto anche per la Svizzera, in quanto era in programma un incontro tra il presidente americano e il Consigliere federale Ueli Maurer per discutere di un accordo di libero tra Svizzera e Stati Uniti.

Guarda anche 

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Svizzera–USA: «Meglio soli che con l’UE»

TICINO - Nel pieno delle discussioni sui dazi americani e sulle mosse della nuova amministrazione USA, torna una domanda cruciale: la Svizzera avrebbe vantaggi a prese...
28.11.2025
Svizzera

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto