Mondo, 24 marzo 2019

Oltre 1'300 persone bloccate su una nave da crociera in avaria al largo della Norvegia

Almeno 10 persone sono rimaste ferite durante un'evacuazione ad alto rischio della nave da crociera Viking Sky, che ha avuto problemi al motore ed è stata costretta ad ancorare nella baia norvegese di Hustadvika con oltre 1'300 passeggeri ed equipaggio di bordo.

Dopo aver subito un guasto al motore, la Viking Sky ha inviato una chiamata sabato pomeriggio, chiedendo assistenza mentre iniziava a spostarsi verso la rocciosa costa occidentale della Norvegia. In piena modalità di emergenza in alto mare, l'equipaggio è riuscito a riavviare uno dei quattro motori della nave prima di ancorarsi nella baia di Hustadsvika per consentire agli elicotteri e alle navi di avvicinarsi per evacuare alcuni dei 1'373 passeggeri e membri dell'equipaggio presenti a bordo.

/>

Mentre le onde alte sbalzavano la nave da un lato all'altro, i soccorritori hanno estratto i passeggeri uno per uno. Il video dell'emergenza, rilasciato dalle autorità sui social media, mostrava i soccorritori che tentavano di raggiungere la nave in condizioni meteo estremamente difficili.

A fine giornata erano state evacuate solo 166 persone, la maggior parte britannici e americani. Si prevede che l'operazione per evacuare il resto di coloro che sono in pericolo continui durante la notte, hanno detto le autorità, aggiungendo che almeno 10 persone sono rimaste ferite nell'incidente a bordo della nave, che è stata commissionata solo nel 2017 per la compagnia Viking Ocean Cruises. Qui sotto un breve video che mostra alcuni momenti della difficile evacuazione delle persone a bordo da parte di un elicottero.

Guarda anche 

Olaf Scholz perde la fiducia del Parlamento, i tedeschi chiamati al voto anticipato

Olaf Scholz non è più cancelliere. Il successore di Angela Merkel in carica dal 2021 è stato infatti sfiduciato dal Parlamento tedesco. Per la sesta ...
17.12.2024
Mondo

Misteriosi droni avvistati vicino a New York suscitano curiosità e preoccupazione

Dei droni misteriosi avvistati più volte nel cielo del New Jersey, vicino a New York, preoccupano i residenti, soprattutto perché le autorità, inclus...
13.12.2024
Mondo

Donald Trump: “La mia priorità è risolvere il conflitto ucraino”

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che la sua prima priorità sarà "risolvere il problema dell'Ucraina con la Russia&q...
11.12.2024
Mondo

Omicidio di un CEO a New York, arrestato il presunto autore

Lunedì è stato arrestato un sospetto nell'ambito dell'omicidio di Brian Thompson, CEO del gigante dell'assicurazione sanitaria UnitedHealthCare,...
10.12.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto