Con oltre il 42% delle preferenze il candidato del centrodestra Vito Bardi (a destra nella foto) stravince le elezioni regionali in Basilicata, strappandola così alla sinistra che la governava da ventiquattro anni.
Il candidato scelto dal Pd, Carlo Trerotola, si ferma invece sotto il 33% e, mentre continua la serie di vittorie del centrodestra nelle elezioni regionali, il Movimento 5 Stelle incassa una nuova sconfitta. Il suo candidato Antonio Mattia non va, infatti, oltre la soglia "psicologica" 20% confermando così la tendenza negativa delle ultime tornate elettorali.
Il centrodestra invece non manca un solo appuntamento elettorale. Nei mesi scorsi la coalizione aveva già scalzato il centrosinistra in Abruzzo, facendo eleggere il neo governatore Marco Marsilio, e la Sardegna piazzando il neo presidente Christian Solinas. Ieri è toccato alla Basilicata che va così ad aggiungersi alle altre otto Regioni già "targate" centrodestra (Abruzzo, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Molise, Veneto e Sicilia).
Una lista che si fa più lunga se si considera anche il Trentino-Alto Adige con le giunte del presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher (Südtiroler Volkspartei - Lega Salvini Alto Adige-Südtirol) e del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti (Lega).