Basilea Città renderà gratuita l'acquisizione della cittadinanza svizzera per i giovani e le persone a basso reddito. Altri comuni stanno seguendo l'esempio basilese. A livello cantonale, Giura e Vaud sono tra i più generosi, sebbene i costi varino notevolmente da un comune all'altro. In Svizzera si va da un massimo di 2'250 franchi in Argovia e minimi di 630 franchi nel Giura. In futuro, ottenere la cittadinanza per le persone di età superiore ai 25 anni costerà 900 franchi nella città di Basilea, invece degli attuali 1'750 franchi.
A novembre, la città di Lucerna ha deciso di ridurre le tasse a 500 franchi a persona, a coppia e a famiglia, invece dell'attuale media di 1'900 franchi per i single e 2'300 franchi per le coppie.
In Ticino i costi variano tra i 1'800 e i 2'000 franchi, con il cantone che chiede 800 franchi e il resto viene versato ai comuni.
Ci sono però anche cantoni che non vogliono saperne di una riduzione delle tasse di naturalizzazione. A Nidvaldo, ad esempio, il Gran Consiglio ha respinto alla fine di novembre la proposta di condonare alle persone sotto i 25 anni i costi comunali, come chiedeva una mozione della sinistra. Nel cantone a livello comunale la spesa varia tra 1'400 e 1'600 franchi per persone maggiorenni e tra 1'060 e 1'200 franchi per persone minorenni. Secondo il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans la differenza di prezzo è troppo grande, si può leggere in un contributo pubblicato nella sua newsletter di settembre. Secondo “Mister Prezzi”, la naturalizzazione non dovrebbe costare oltre 1'500 franchi a livello cantonale e comunale.





