Sport, 28 marzo 2019

SONDAGGIO – Una Nazionale 8a al mondo e snobbata. Perché?

La squadra di Petkovic offre un buon calcio, ma martedì sera a Basilea c’erano soltanto 18352 tifosi. Come mai?

BASILEA – La beffa subita negli ultimi 9’ della sfida giocata contro la Danimarca fa ancora male. Ancora brucia. Ma la Svizzera deve fare mea culpa. Vincere per 3-0, dominare la sfida, per poi farsi raggiungere sul finale, rischiando anche il capitombolo, in una partita valida per le Qualificazioni a un Europeo non è un bel segnale per una delle squadre più in voga e più importanti al mondo.

Lasciando da parte il lato sportivo, ciò che lascia basiti della sfida del St. Jakob Park sono i 18352 tifosi che si sono recati allo stadio a sostenere la squadra. Una Nazionale che ha fatto molto bene all’ultimo Mondiale, che si è qualificata alla Coppa del Mondo perdendo solo una partita in tutto il girone, una formazione che negli ultimi anni si è arresa soltanto al Portogallo e alla Svezia, mostrano buone individualità, un bel gioco e che ha scalato la classifica del ranking FIFA.

Viene quindi da chiedersi il perché questa squadra non abbia
attirato il pubblico delle grandi occasioni allo stadio in quella che potrebbe anche essere una delle partite fondamentali in ottica qualificazione all’Europeo itinerante del 2020. Era dal 2011 che a Basilea, una roccaforte del tifo elvetico, non c’erano così pochi tifosi, basti pensare che contro il Brasile erano presenti 31100 persone, contro l’Inghilterra 35500, contro il Portogallo e contro l’Irlanda del Nord ben 36000.

Gli strascichi del Mondiale e delle Aquile bicipiti mostrate da Xhaka, Shaqiri e Lichtsteiner hanno infastidito i supporters elvetici? L’orario della sfida, alle 20.45 di martedì sera, ha condizionato la cornice di pubblico? O del calcio interessa a pochi nel nostro Paese, tenendo conto che martedì si giocava anche gara-1 delle semifinali dei playoff di hockey?

Sono tutte possibilità da prendere in considerazione, anche se è magari si è trattato solo di un caso che la prossima sfida interna cancellerà.

Sondaggio

Pochi tifosi a vedere la Svizzera. Perché?

Le Aquile bicipite hanno allontanato i tifosi
L'orario ha condizionato la presenza del pubblico
Il calcio interessa poco alle persone che hanno preferito vedere i playoff di hockey
È stato solo un caso

Guarda anche 

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Lui scende in campo, i ladri gli svuotano casa: Vardy derubato di un bottino di 100'000 euro

SALÒ (Italia) – Come benvenuto in Italia, non è niente male. Jamie Vardy, attaccante della Cremonese, si è ritrovato una brutta sorpresa dopo a...
25.11.2025
Sport

Cassis e Marchesi in missione a Kinshasa: la Svizzera al fianco della pace in Congo (RDC)

SVIZZERA/CONGO - La foto pubblicata da Piero Marchesi da Kinshasa mostra il consigliere nazionale UDC al fianco del consigliere federale Ignazio Cassis e della consigl...
25.11.2025
Svizzera

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto