Mondo, 11 aprile 2019

Julian Assange arrestato dalla polizia britannica

L'Ecuador ha deciso "sovranamente" di ritirare l'asilo diplomatico al fondatore di WikiLeaks Julian Assange, arrestato giovedì a Londra, ha annunciato su Twitter il presidente dell'Ecuador Lenin Moreno. L'Ecuador "ha illegalmente interrotto" l'asilo politico concesso a Julian Assange e l'ambasciatore ha "invitato" la polizia britannica nel recinto diplomatico a fermarlo, denuncia invece il sito d'informazione Wikileaks in un altro messaggio su Twitter.



In custodia

Il fondatore di WikiLeaks è stato arrestato nell'ambasciata ecuadoregna in cui si era rifugiato per sette anni, Era fuggito nel 2012 per paura di essere estradato in Svezia dove era stato accusato di stupro, procedura che nel frattempo è stata chiusa.



"Julian Assange, 47 anni, è stato arrestato oggi, giovedì 11 aprile, da funzionari del Metropolitan
Police Service (MPS) presso l'Ambasciata dell'Ecuador", ha riferito lo Scotland Yard, spiegando che l'arresto è stato condotto nell'ambito di un mandato del giugno 2012 emesso dal Magistrates Court di Londra per la mancata comparizione di Assange in tribunale. Julian Assange è stato portato in una stazione di polizia di Londra e sarà "posto davanti al tribunale di Westminster il più presto possibile".



Accusato di stupro

Il fondatore di WiliLeaks si era rifugiato nell'ambasciata ecuadoregna nel 2012 per evitare di essere estradato in Svezia, dove era stato accusato di stupro. Il 47enne australiano rimane sotto mandato d'arresto britannico per aver violato le sue condizioni di libertà vigilata. Da più parti si teme che, in caso di arresto, Assange venga estradato negli Stati Uniti per la pubblicazione nel 2010 sul suo sito di migliaia di documenti confidenziali del Dipartimento di Stato americano e del Pentagono.

Guarda anche 

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Rishi Sunak sarà il prossimo premier britannico

Rishi Sunak sarà il prossimo primo ministro britannico: l'ex ministro delle Finanze ha già vinto la corsa per Downing Street lunedì, dopo che Bor...
25.10.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto