Una coppia di australiani è finita sotto processo per aver nutrito la figlia unicamente con una dieta vegana, il che l'ha portata a una grave malformazione che potrebbe comprometterne la crescita.
La piccola era così malnutrita al momento in cui aveva 19 mesi che non aveva nemmeno denti e sembrava che avesse appena tre mesi, rivelano i documenti di un tribunale di Sydney.
Nei documenti, come riporta il portale neozelandese stuff, è scritto che il bebè è stato nutrito con avena, patate, riso, tofu, pane, burro di arachidi e latte di riso e, occasionalmente, un boccone di frutta o di uva sultanina. La coppia inoltre non aveva vaccinato la propria figlia, e dal momento della nascita non ha visto un medico. La grave malformazione è emersa quando la piccola ha avuto un malore nel marzo 2018 ed è stato necessario ospedalizzarla.
All'ospedale i medici hanno rilevato gli effetti nefasti della dieta esclusivamente vegetale e hanno diagnosticato una malattia alle ossa totalmente prevenibile.
L'altezza e il peso dell'infante, di appena 4,89 chili, era marcatamente inferiore a quello di un bebè della sua età e, nonostante avesse quasi due anni, non riusciva a stare seduta, né tenere in mano una bottiglia né tantomeno stare in piedi, racconta un'infermiera che ha dovuto occuparsi della bimba. "Abbiamo dovuto infilargli dei tubi in tutto il corpo, mi sono detta che doveva essere orribile per lei" racconta la donna.
Ancora oggi, passato quasi un anno, la bimba è molto differente rispetto a altri bebè della sua età. "Ogni volta che diciamo a uno sconosciuto la sua età, si stupiscono di quanto sia piccola" prosegue