Mondo, 18 maggio 2019

In Austria vietato indossare il velo islamico nelle scuole elementari

In Austria sarà vietato indossare "copricapi a carattere religioso" nella scuola elementare sotto pena di una multa di 440 euro, secondo una legge adottata Mercoledì 15 maggio da parte del Parlamento austriaco.

Il testo, approvato dai deputati dei due partiti al governo, ÖVP e Fpö, due deputati del partito Pilz (JETZT) si riferisce a qualsiasi copricapo che esprime un'ideologia religiosa. Ma i rappresentanti di entrambe le parti della coalizione di governo, il Partito popolare (ÖVP) e il Partito della libertà (Fpö), ha dichiarato che, nonostante la sua ampia descrizione, la legge è indirizzata principalmente contro il velo islamico indossato da ragazze sotto 11 anni.

Secondo il portavoce per l'educazione dell'FPÖ, Wendelin Mölzer,
ripreso dal portale "Sputnik", la legge è un "segnale contro l'Islam politico". Il deputato di ÖVP Rudolf Taschner ha aggiunto che la misura aveva lo scopo di liberare le ragazze dalla "sottomissione", secondo il sito web del Parlamento.

Quasi tutti i parlamentari dell'opposizione hanno votato contro la legge, con alcuni che accusano il governo di cercare di "guadagnarsi la prima pagina dei giornali" invece di proteggere i bambini.

La principale federazione musulmana austriaca, IGGÖ, ha condannato il testo, denunciando "un attacco alla libertà di religione dei musulmani austriaci". L'organizzazione ha annunciato l'intenzione di protestare contro l'introduzione di questa legge alla Corte costituzionale.

Guarda anche 

Donald Trump e Vladimir Putin si incontreranno a Budapest, "vediamo se riusciamo a mettere fine a questa guerra"

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato giovedì che incontrerà nuovamente il suo omologo russo Vladimir Putin a Budapest, capitale dell'Unghe...
17.10.2025
Mondo

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

La manifestazione violenta di Berna divide la sinistra

Continua a far discutere la manifestazione pro-Palestina a Berna che ha provocato ingenti danni materiali e decine di feriti a margine della manifestazione pro-palestines...
17.10.2025
Svizzera

"Manifestazioni pro-Pal a Bellinzona, chi paga?"

Negli ultimi giorni si sono tenute nel nostro Cantone diverse manifestazioni di carattere politico legate alla situazione in Medio Oriente, in particolare a Bellinzona...
16.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto