In una mozione presentata oggi al Consiglio federale il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri chiede che la legge sia modificata per fare in modo che l'accesso dei migranti all'aiuto sociale venga reso più difficile. Questo, secondo Quadri, renderà la Svizzera meno attrattiva per "islamisti, jihadisti, radicalizzatori e figure analoghe". Per motivare la sua mozione, l'esponente leghista si appoggia a un recente studio dell'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo in cui si scopre che il 40% degli estremisti islamici in Svizzera sono a carico di assicurazione sociali.
Di seguito il testo completo della mozione:
Aiuti sociali facili ai jihadisti? Basta!
Con la seguente mozione si chiede al Consiglio federale di formulare delle proposte di modifiche legislative affinché l’accesso dei migranti all’aiuto sociale venga reso più difficile, onde diminuire l’attrattività del nostro paese per islamisti, jihadisti, radicalizzatori e figure analoghe. Motivazione Da uno studio recentemente realizzato dall’Alta scuola di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) sulla base di 130 profili di estremisti islamici registrati in Svizzera, emerge che il 40% di essi sono a carico dell’aiuto sociale in varie forme, compreso l’aiuto ai rifugiati.
Il dato conferma, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che, tra i troppi migranti economici che giungono nel nostro Paese, si nascondono jihadisti, oltre che