Mondo, 04 luglio 2019

Eruzione improvvisa del vulcano Stromboli, almeno un morto e un ferito (VIDEO)

Il vulcano italiano Stromboli, in Sicilia, è eruttato, causando il panico tra i turisti e causando almeno un morto e un ferito, riportano i media locali. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della città di Catania ha registrato una serie di esplosioni verso le 19. Un flusso di lava bollente e piccole pietre coprivano il fianco del vulcano e hanno causato incendi nelle vicinanze, riporta "La Sicilia".

Questa esplosione molto violenta ha costretto circa un centinaio di turisti a nascondersi nelle loro case, mentre altri hanno deciso di trovare rifugio in mare. Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e vigili del fuoco sono stati inviati nei pressi del vulcano.
Secondo i vigili del fuoco almeno un escursionista
sarebbe morto e un altro è rimasto ferito.

L'eruzione era chiaramente visibile dalle spiagge dell'isola e in mare. La situazione è critica, riferisce "Il Messagero". La metà dell'isola "non è visibile", dicono i testimoni.

Il numero di turisti che hanno deciso di lasciare l'area è in aumento, nonostante il fatto che le autorità non abbiano emesso un ordine di evacuazione, aggiunge "Il Messaggero".
La Sicilia, che fu colpita da un terremoto di magnitudo 4,8 sulla scala Richter nel 2018, ha già vissuto una nuova eruzione dell'Etna all'inizio di giugno, con colate di lava e colonne di cenere visibili nel cielo.

Guarda anche 

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

In Italia il piano di riarmo dell'UE spacca il Partito democratico, "Schlein non è all'altezza"

Il Parlamento europeo ha approvato ieri il piano di riarmo dell'Unione europea annunciato da Ursula von der Leyen. Se la risoluzione ha ottenuto una larga maggioranza...
13.03.2025
Mondo

Italia: cinque mesi dopo aver accoltellato un capotreno viene rilasciato

Un giovane egiziano che aveva accoltellato un capotreno in Italia è stato rilasciato cinque mesi dopo l'accaduto. Il 21enne, tale Far Kamel Salem al Shahhat...
11.03.2025
Mondo

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto