Mondo, 04 luglio 2019

Eruzione improvvisa del vulcano Stromboli, almeno un morto e un ferito (VIDEO)

Il vulcano italiano Stromboli, in Sicilia, è eruttato, causando il panico tra i turisti e causando almeno un morto e un ferito, riportano i media locali. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della città di Catania ha registrato una serie di esplosioni verso le 19. Un flusso di lava bollente e piccole pietre coprivano il fianco del vulcano e hanno causato incendi nelle vicinanze, riporta "La Sicilia".

Questa esplosione molto violenta ha costretto circa un centinaio di turisti a nascondersi nelle loro case, mentre altri hanno deciso di trovare rifugio in mare. Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e vigili del fuoco sono stati inviati nei pressi del vulcano.
Secondo i vigili del fuoco almeno un escursionista
sarebbe morto e un altro è rimasto ferito.

L'eruzione era chiaramente visibile dalle spiagge dell'isola e in mare. La situazione è critica, riferisce "Il Messagero". La metà dell'isola "non è visibile", dicono i testimoni.

Il numero di turisti che hanno deciso di lasciare l'area è in aumento, nonostante il fatto che le autorità non abbiano emesso un ordine di evacuazione, aggiunge "Il Messaggero".
La Sicilia, che fu colpita da un terremoto di magnitudo 4,8 sulla scala Richter nel 2018, ha già vissuto una nuova eruzione dell'Etna all'inizio di giugno, con colate di lava e colonne di cenere visibili nel cielo.

Guarda anche 

Faccia a faccia tra la proprietaria e il signor Gesù, appartenente a una famiglia sinti, che occuperebbe la casa dal 2018

ITALIA - Un servizio del programma di Mediaset Fuori dal Coro ha documentato la vicenda di una signora di Foligno che da anni tenta di rientrare nella sua abitazione. ...
22.10.2025
Mondo

Il “modello etico italiano” sotto accusa per affari in Russia

ITALIA/RUSSIA - Il titolo del noto brand di moda umbro è precipitato del 17% in un solo giorno dopo un report di un fondo di short selling che lo accusa di aver...
20.10.2025
Mondo

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Fuga dei globalisti: il Ticino perde i super-ricchi, concorrenza estera e tasse pesano

TIICNO - Calano ancora i globalisti in Ticino. Secondo i dati del Dipartimento delle finanze, tra il 2022 e il 2024 il loro numero è sceso da 767 a 725. Un tren...
27.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto