Mondo, 29 agosto 2019

Italia: Si va verso governo 5 Stelle-PD, Salvini: "Governo messo su dall'UE"

In Italia la crisi di governo scoppiata l'8 agosto porterà verosimilmente a un "Conte Bis", ossia a un nuovo governo guidato da Giuseppe Conte, ma con il Movimento 5 Stelle insieme al Partito Democratico invece che con la Lega. Lo hanno comunicato ieri in serata Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio, leader rispettivamente del PD e dei M5S, al presidente Sergio Mattarella, secondo cui il Pd ha accettato la proposta del M5s di dare vita a un secondo governo Conte. Mattarella lo convocherà domani alle 9.30 al Quirinale per conferirgli l'incarico di formare il nuovo governo, in seguito Conte avvierà le consultazioni.

Ma la strada si annuncia irta di ostacoli. Il premier uscente riceve il mandato di M5s e Pd quando ancora non è stato sciolto il nodo dei vicepremier, con un braccio di ferro durissimo tra il M5s che vorrebbe Di Maio e il Pd che invece vuole un unico "vice" del loro partito.

Giovedì mattina, dunque, il capo dello Stato affiderà l'incarico al premier uscente per formare un nuovo Esecutivo
retto da una maggioranza "giallo-rossa", ovvero di democratici e pentastellati, senza la Lega di Matteo Salvini. A quel punto, Conte dovrà sottoporre al presidente della Repubblica una lista di ministri e ottenere la fiducia del Parlamento.

Matteo Salvini, da parte sua, ha deriso un governo che secondo lui sarà "ostaggio dei cacciatori di portafoglio ministeriali". Ha inoltre denunciato un governo "formato sulle indicazioni di Parigi, Berlino e Bruxelles". "L'unico cemento che unisce il PD e 5 stelle è l'odio per la Lega, il primo partito in Italia", ha detto, riferendosi ai sondaggi che indicavano la Lega tra il 35% e il 40% delle delle intenzioni di voto all'inizio di agosto.

"Ho la sensazione che ci sia un obiettivo da molto lontano, che non viene dall'Italia, di vendere il paese e le società a potenze non italiane, che sarebbe una mancanza di rispetto per gli italiani", ha detto ai giornalisti dopo aver incontrato il presidente Mattarella.

Guarda anche 

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

In Italia il piano di riarmo dell'UE spacca il Partito democratico, "Schlein non è all'altezza"

Il Parlamento europeo ha approvato ieri il piano di riarmo dell'Unione europea annunciato da Ursula von der Leyen. Se la risoluzione ha ottenuto una larga maggioranza...
13.03.2025
Mondo

Italia: cinque mesi dopo aver accoltellato un capotreno viene rilasciato

Un giovane egiziano che aveva accoltellato un capotreno in Italia è stato rilasciato cinque mesi dopo l'accaduto. Il 21enne, tale Far Kamel Salem al Shahhat...
11.03.2025
Mondo

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto