Mondo, 07 settembre 2019

Erdogan minaccia l'Europa, "aiutateci o vi riempiremo di migranti"

La Turchia prevede di reinsediare un milione di rifugiati siriani presenti sul suo territorio nel nord della Siria ma ha avvertito che, in assenza di sostegno internazionale, potrebbe invece riaprire il confine per i migranti che vogliono recarsi in Europa. Lo ha affermato lo stesso presidente Recep Tayyip Erdogan giovedì.

Attualmente la Turchia ospita 3,6 milioni di rifugiati siriani e controlla parti della Siria settentrionale dove, secondo Ankara, 350'000 siriani sono già tornati. Sta creando una "zona sicura" con gli Stati Uniti nel nordest dove Erdogan ha affermato che molti altri rifugiati potrebbero insediarsi.

"Dovremmo formare una zona così sicura
che noi, come la Turchia, possiamo costruire città al posto delle tendopoli che abbiamo qui", ha affermato l'agenzia Reuters citando Erdogan in un discorso tenuto ad Ankara. "Il nostro obiettivo è che almeno un milione dei nostri fratelli siriani tornino nella zona sicura che formeremo lungo il confine di 450 km".

“Dateci supporto logistico e potremo andare a costruire alloggi a 30 km di profondità nel nord della Siria. In questo modo, potremo fornire loro condizioni di vita umanitarie", ha affermato. "Altrimenti dovremo aprire le porte", ha detto Erdogan, dove con "porte" intende il confine occidentale con l'Europa.

Guarda anche 

Scandalo senza fine in Turchia: centinaia di arbitri indagati per scommesse sul calcio

ISTANBUL (Turchia) – Sono più di 150 gli arbitri dei campionati professionistici finiti nell’occhio del ciclone in Turchia per un possibile caso scomme...
28.10.2025
Sport

Stefano Quadri chiede chiarezza sui costi sanitari dei migranti: “Il Ticino non deve pagare per tutti”

TICINO - Il deputato leghista Stefano Quadri ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato chiedendo trasparenza sui costi sanitari legati a migranti, ri...
27.10.2025
Ticino

Vienna apre alla sharia: l’islam politico entra nei tribunali europei

AUSTRIA - La legge islamica fa breccia nel cuore dell’Europa. Il Tribunale Civile di Vienna ha stabilito che la sharia può essere utilizzata se le parti i...
25.10.2025
Mondo

Patto UE sull’asilo: l’ennesimo disastro “made in Berna”

UE - Il caos dell’asilo in Svizzera non accenna a diminuire: oltre 20 mila dossier pendenti e costi mensili milionari per mantenere chi non ha diritto di restare...
22.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto