Sport, 15 ottobre 2019
Gregory Hofmann, un fattore determinante: nel mirino il record di Peter Jaks
L’attaccante dei Tori ha messo a segno fin qui 12 reti in 11 partite: i 39 sigilli dell’indimenticato ex Ambrì e Lugano resistono da 32 anni
ZUGO – Era determinante in maglia Lugano, con la quale è anche riuscito a segnare 30 reti in un’intera regular season, lo è ancora di più al suo primo anno a Zugo: Gregory Hofmann guida a mani basse la classifica dei Top Scorer della Lega, grazie ai suoi 12 gol e 7 assist messi a referto in 11 partite.
Una media pazzesca, se teniamo conto che il 26enne nelle ultime 3 partite ha siglato 9 punti, tra cui una tripletta ai Lions e una doppietta contro l’Ambrì. Un fattore, un autentica ira di Dio che sembra non volersi fermare, anche al prezioso aiuto di Klingberg e di Kovar: fermarli sarà un’impresa per tutti,
fermare la rincorsa dei Tori al titolo sembra davvero complicato.
Greg inoltre può riscrivere seriamente la storia dell’hockey svizzero, mettendo nel mirino il record di gol svizzeri firmato dall’indimenticato Peter Jaks nella stagione 1986/87, quando con la maglia dell’Ambrì in 36 partite segnò per ben 39 volte. L’anno seguente ne firmò 38 difendendo i colori del Lugano.
Per quanto riguarda la leadership delle reti straniere, invece, resta pressoché inarrivabile il primato di Kent Johansson, capace di fare centro in 57 occasioni in 38 partite: parliamo del Lugano della stagione 1984/85.