Mondo, 04 dicembre 2019

Trump e Macron litigano al vertice Nato, "se vuoi ti mando un pò di combattenti ISIS"

Il presidente americano Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un incontro teso martedì a margine del vertice NATO, durante il quale Trump ha detto al leader francese che avrebbe potuto mandargli "combattenti dell'ISIS" se questi lo voleva.

"Vorresti dei simpatici combattenti dell'ISIS? Posso darteli" disse l'inquilino della casa bianca con un lieve sorriso durante l'incontro, trasmesso in diretta via cavo. "Puoi farci tutto quello che vuoi. "

"Siamo seri", gli ha risposto Macron, sostenendo che la maggior parte dei combattenti dell'ISIS provengono da Siria, Iraq e Iran e negando allo stesso tempo che il gruppo terroristico sia stato neutralizzato.

Quindi Trump si è lamentato del fatto che i paesi europei non erano disposti ad accettare i combattenti dell'ISIS che gli Stati Uniti avevano catturato.

Il presidente francese ha insistito sul fatto che il numero di combattenti ISIS europei era solo una "piccola
parte" del problema generale della destabilizzazione nella regione. Ha anche insistito sul fatto che il gruppo terroristico non era stato completamente sconfitto, diversamente da quanto ha invece affermato Trump ripetutamente negli scorsi mesi.

"Penso che la priorità numero uno, perché non è finita, è sbarazzarsi dell'ISIS", ha detto il presidente francese, affermazione a cui Trump ha replicato sostenendo che si trattasse "di una delle più grandi non-risposte che io abbia sentito. Ma non fa niente".

Il vertice della Nato che si tiene sullo sfondo di profondi disaccordi tra alcuni dei suoi principali membri, in primis proprio Stati Uniti e Francia. Da una parte Trump, sin da quando era candidato alle presidenziali, si lamenta del fatto che il contributo americano all'alleanza militare sarebbe troppo alto e quello degli altri paesi troppo basso. Macron invece ha recentemente dichiarato che la Nato sarebbe "cerebralmente morta".  

Guarda anche 

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Dazi al 15% in cambio di delocalizzazioni e aerei Boeing, raggiunto un accordo tra Svizzera e USA

Stati Uniti e Svizzera hanno finalmente raggiunto un accordo sui dazi doganali. L'attuale aliquota del 39% sarà abbassata al 15%, la stessa aliquota applicata ...
15.11.2025
Svizzera

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore ge...
11.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto