Opinioni, 17 febbraio 2020

Verzasca verso un cambiamento importante

Jonathan Scolari "Sono convinto che con l’entusiasmo, la passione e il duro lavoro la nostra valle potrà affrontare le sfide future"

Ci siamo quasi, il nuovo Comune di Verzasca sta per nascere. Prime elezioni comunali per il nuovo ente pubblico, un momento importante per la nostra valle.
La Verzasca si trova quindi ad affrontare un passo non facile, un cambiamento che la popolazione ha fortemente voluto. Ma come sappiamo non sarà facile anzi sarà molto impegnativo, le sfide sono molte il lavoro tanto, non ci sono soluzioni facili, non ci sarà la bacchetta magica. Dovrà però esserci la volontà di lavorare, di dedicare energie e tempo alla cosa pubblica; ci vorrà anche tanto entusiasmo, passione e positività. Non ci sarà il privilegio di dormire sugli allori, di affrontare le problematiche con leggerezza.

Molte le cose a cui far fronte, in primis la riorganizzazione dell’ente pubblico, un nuovo apparato amministrativo, un nuovo ufficio tecnico, regolamenti nuovi; senza dimenticare aziende acqua potabile, gestione rifiuti
e molto altro.

Tutto ciò dovrà essere fatto in contemporanea con l’avvio delle nuove opere previste, mettendo al centro il cittadino vallerano, chi la valle la vive tutti i giorni. Auspico quindi che il nuovo comune dia veramente peso al “vivere in valle” cercando di invertire una tendenza negativa, impegnandosi a creare le condizioni per risiedere in valle. Residenze, posti di lavoro e servizi sono cose fondamentali per tentare di far vivere la valle anche in futuro.

Giustamente la gente nutre grandi aspettative verso il nuovo comune, come detto nulla sarà facile, nessuna soluzione magica.

Sono convinto però che con l’entusiasmo, la passione e il duro lavoro la nostra valle potrà affrontare le importanti sfide future.
 
 
Scolari Jonathan, Verzasca

Candidato Municipio e Consiglio comunale
Gruppo Verzasca 2020

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto