Mondo, 11 maggio 2020

La Cina ha chiesto all'OMS di nascondere la gravità del virus, secondo i servizi segreti tedeschi

Secondo la rivista tedesca Der Spiegel il presidente cinese Xi Jingping avrebbe chiesto al direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus di nascondere la gravità dell'epidemia di coronavirus a Wuhan.

Il 21 gennaio Xi avrebbe chiesto a Tedros di non annunciare che il virus può trasmettersi tra esseri umani e di ritardare qualsiasi dichiarazione di pandemia. Der Spiegel afferma di aver ricevuto l'informazione da una fonte nei servizi segreti tedeschi del BND.

Il BND è giunto alla conclusione che, a causa della lentezza della reazione dell'OMS, i paesi fuori dalla Cina hanno sprecato dalle quattro alle sei settimane, tempo che avrebbero potuto usare per prepararsi meglio per contrastare l'epidemia. L'OMS non ha dichiarato il virus un'emergenza internazionale fino alla fine di gennaio.

Il Robert Koch Institute in Germania ha anche detto che doveva rivolgersi al BND per informazioni sul virus all'inizio, perché la Cina
non aveva inizialmente rivelato tutte le informazioni rilevanti su di esso.

L'OMS ha atteso fino a metà marzo per dichiarare che l'epidemia di coronavirus poteva essere classificata ufficialmente come una pandemia.

"Il rapporto di Spiegel su una conversazione telefonica del 21 gennaio 2020 tra l'amministratore delegato Tedros Adhanom Ghebreyesus e il presidente cinese Xi Jingping è infondato e falso", ha affermato l'OMS in una dichiarazione sabato.

"Il dott. Tedros e il presidente Xi non hanno parlato il 21 gennaio e non hanno mai parlato al telefono. Rapporti così imprecisi distolgono l'attenzione e minano gli sforzi dell'OMS e di tutto il mondo per porre fine alla pandemia di COVID-19" si è difesa da parte sua l'organizzazione con sede a Ginevra.

Fonte

Guarda anche 

Quadri: “Seguiamo l’esempio di Porrentruy, piscine chiuse agli stranieri”

TICINO/JURA - Lorenzo Quadri, sulle colonne del Mattino della Domenica, accende il dibattito: “Piscine chiuse agli stranieri? Pensiamoci anche noi”. Il rif...
17.07.2025
Focus

La Confederazione spende 4 milioni per una nuova ambasciata in Cina ma poi abbandona il progetto

Il Consiglio federale aveva grandi progetti per la sua ambasciata in Cina. Ma il progetto, pianificato per dieci anni, sta incontrando difficoltà, come ha rivelato...
12.07.2025
Svizzera

La piscina “anti-francesi” di Porrentruy fa discutere anche all'estero, “gli svizzeri sono avanti anni luce”

La decisione di vietare l'accesso alla piscina di Porrentruy ai visitatori non residenti sta facendo discutere ben oltre i confini svizzeri. Presentata dalle autorit&...
09.07.2025
Mondo

Il Consiglio federale svende la sovranità svizzera all’OMS

Con l’accettazione degli emendamenti al Regolamento sanitario internazionale (RSI) dell’OMS (Organizzazione mondiale sanità) il Consiglio federale ha c...
08.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto