Mondo, 11 maggio 2020

La Cina ha chiesto all'OMS di nascondere la gravità del virus, secondo i servizi segreti tedeschi

Secondo la rivista tedesca Der Spiegel il presidente cinese Xi Jingping avrebbe chiesto al direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus di nascondere la gravità dell'epidemia di coronavirus a Wuhan.

Il 21 gennaio Xi avrebbe chiesto a Tedros di non annunciare che il virus può trasmettersi tra esseri umani e di ritardare qualsiasi dichiarazione di pandemia. Der Spiegel afferma di aver ricevuto l'informazione da una fonte nei servizi segreti tedeschi del BND.

Il BND è giunto alla conclusione che, a causa della lentezza della reazione dell'OMS, i paesi fuori dalla Cina hanno sprecato dalle quattro alle sei settimane, tempo che avrebbero potuto usare per prepararsi meglio per contrastare l'epidemia. L'OMS non ha dichiarato il virus un'emergenza internazionale fino alla fine di gennaio.

Il Robert Koch Institute in Germania ha anche detto che doveva rivolgersi al BND per informazioni sul virus all'inizio, perché la Cina
non aveva inizialmente rivelato tutte le informazioni rilevanti su di esso.

L'OMS ha atteso fino a metà marzo per dichiarare che l'epidemia di coronavirus poteva essere classificata ufficialmente come una pandemia.

"Il rapporto di Spiegel su una conversazione telefonica del 21 gennaio 2020 tra l'amministratore delegato Tedros Adhanom Ghebreyesus e il presidente cinese Xi Jingping è infondato e falso", ha affermato l'OMS in una dichiarazione sabato.

"Il dott. Tedros e il presidente Xi non hanno parlato il 21 gennaio e non hanno mai parlato al telefono. Rapporti così imprecisi distolgono l'attenzione e minano gli sforzi dell'OMS e di tutto il mondo per porre fine alla pandemia di COVID-19" si è difesa da parte sua l'organizzazione con sede a Ginevra.

Fonte

Guarda anche 

Rischia 14 anni di carcere per aver sparato al vicino troppo rumoroso

"Ha messo in atto le sue minacce, con l'intenzione di uccidere." Una sera di agosto 2022, a Chavornay, nel canton Vaud, un uomo di sessant'anni ha ferit...
22.10.2025
Svizzera

Paura a bordo: fiamme sul volo per una batteria al litio

HANGZHOU (Cina) – Paura e terrore a bordo di un volo di Air China, che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza, dopo che una batteria al litio ha preso fuoco da ...
20.10.2025
Magazine

“Tossiscono sempre sti c***o di cinesi”: Musetti si scusa sui social

PECHINO (Cina) – Ancora una volta, come sempre, Lorenzo Musetti ci ha messo la faccia dopo essere finito nella bufera ed esser stato accusato di razzismo per la fra...
29.09.2025
Sport

Sinner nel mirino della Cina? Gli rubano i dati cerebrali per addestrare i soldati del futuro?

PECHINO (Cina) – In Cina, a quanto pare, si sarebbero chiesti come funziona la testa di un campione, tanto da tentare di hackerare i dati cerebrali di Jannik Sinner...
23.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto