Mondo, 23 agosto 2020

Il sud degli Stati uniti minacciato da un raro doppio uragano

Le tempeste tropicali di recente formazione, Laura e Marco, rappresentano una doppia minaccia per la Costa del Golfo del Texas nei prossimi giorni.

Le tempeste potrebbero potenzialmente interagire tra loro, rendendo difficile prevederne il potenziale impatto. Potrebbero anche fondersi - lo scenario meno probabile, secondo i modelli di previsione degli analisti.

I modelli sono stati talmente diversi venerdì scorso che alcuni hanno visto Laura trasformarsi in un grande uragano mentre si avvicinava agli Stati Uniti, mentre in altri scenari la tempesta si era dispersa prima del suo arrivo sulla costa.

Laura, che secondo le previsioni del National Hurricane Center diventerà un uragano, è attualmente diretta verso la costa centrale del Golfo del Messico intorno alla Louisiana, Mississippi, Alabama e la Florida occidentale. Marco, attualmente sulla buona strada per colpire il Texas, dovrebbe rimanere una tempesta tropicale.
/>
"Molte persone saranno colpite dalle piogge e dall'ondata di tempesta nel Golfo del Messico", ha detto Joel Cline, il coordinatore del programma tropicale del National Weather Service all'emittente americana Fox. "Dal momento che semplicemente non si sa, è necessario prendere delle precauzioni".

Due uragani non sono mai comparsi nel Golfo del Messico nello stesso momento, secondo i dati disponibili risalenti almeno al 1900, ha detto il ricercatore di uragani della Colorado State University Phil Klotzbach. L'ultima volta che due tempeste tropicali si sono abbattute insieme sul Golfo del Messico è stato nel 1959, ha detto.

Sabato mattina presto, Laura è stata centrata a circa 250 chilometri a sud-est di Cozumel, Messico, con venti massimi di circa 60km/h. Marco si trovava a est della penisola dello Yucatan. Si prevede che le tempeste tropicali si incontreranno nel Golfo martedì.

Guarda anche 

Omicidio Kirk: Tyler Robinson scherzò in chat dopo l’omicidio. “È stato il mio sosia”

UTAH (USA) – Il presunto killer dell’attivista di destra, Charlie Kirk, ha un nome e un cognome: Tyler Robinson, che seguì gli sviluppi del suo assassi...
15.09.2025
Mondo

Il duro attacco di Alan Friedman a Charlie Kirk. L’ex corrispondente del “Financial Times” commenta con parole shock la morte del propagandista MAGA

USA - Alan Friedman non usa giri di parole. In un tweet al veleno, il giornalista ha descritto Charlie Kirk – il leader conservatore americano vicino a Trump &nd...
14.09.2025
Mondo

“Catturato il presunto killer di Kirk”

WASHINGTON (USA) – Donald Trump ha annunciato l’arresto di un sospettato per l’omicidio dell’attivista e influencer, Charlie Kirk, avvenuto mercol...
12.09.2025
Mondo

70enne morde un pitbull per difendere il suo cane

ORLANDO (USA) – Una donna di 70 anni ha morso un pitbull al collo per tentare di difendere il suo cane da un’aggressione. È accaduto a Orlando, in Flor...
14.09.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto