Ticino, 22 settembre 2020

“Aumento dei premi scandaloso e inaccettabile con la complicità di Berset”

Con un comunicato trasmesso ai media la Lega dei Ticinesi prende atto “con sconcerto” dell’aumento dei premi di cassa malati annunciato oggi, un aumento pari al 2,1% per il Ticino. Questo aumento, scrive il movimento di Via Monte Boglia, “è assolutamente ingiustificato" dal momento che "le riserve degli assicuratori malattia superano i 10 miliardi di Fr; il che significa un esubero, rispetto al minimo già conteggiato in maniera assai generosa, di almeno 6 miliardi”.

Inoltre, si legge nel comunicato, “nella prima metà dell’anno in corso, a seguito della pandemia da coronavirus le casse malati hanno risparmiato rispetto a quanto preventivato, dal momento che la medicina ‘non covid’ operava a ritmi ridotti”.
Per questo “aumentare i premi in simili circostanze è scandaloso ed inaccettabile. A maggior ragione in tempo di crisi economica (provocata dal coronavirus)”.

Critiche anche al Consigliere federale Berset, il quale si sarebbe reso "complice di un simile gioco. Ed è quanto meno curioso che il partito socialista non abbia nulla da dire a proposito dell’operato del proprio ministro”.

La Lega conclude dicendo che “si aspetta che il Consiglio di Stato non accetterà supinamente questo ennesimo e crassamente ingiustificato aumento dei premi di assicurazione malattia in tempo di crisi, e lo esorta a farsi valere con energia nei confronti della Confederazione, ed in particolare del Dipartimento dell’interno”.

Guarda anche 

"Sindacati dalla parte dei frontalieri, contro i residenti"

La Lega dei Ticinesi, tramite un comunicato stampa, si dice sconcertata per una manifestazione prevista sabato 25 maggio a Como, organizzata tra gli altri anche da sindac...
16.05.2024
Ticino

“Statuto S e Rom, il Ticino come Berna?”

I beneficiari dello statuto S sono ora rom senza legami con l'Ucraina? È quanto si chiede il gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi in gran consiglio che ...
07.05.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto