Svizzera, 27 settembre 2020
Verso due NO e un SI, suspense per caccia e aerei da combattimento
Quando sono stati scrutinati circa la metà dei cantoni l'iniziativa dell'UDC contro la libera circolazione e le deduzioni per i figli si avviano verso una probabile bocciatura, mentre il congedo paternità sarebbe accolto con una larga maggioranza. Il risultato rimane invece aperto per quel che riguarda la nuova legge sulla caccia e l'acquisto di nuovi aerei da combattimento.
L'iniziativa UDC è stata finora respinta da tutti i cantoni con le soli di eccezioni di Appenzello Interno, Glarona e Ticino e dovrebbe essere chiaramente respinta da popolo svizzero.
Il congedo paternità vede per ora 6 cantoni esprimersi per il SI e 6 per il NO ma l'ampiezza del SI significa che l'oggetto dovrebbe essere approvato, dal momento che non è necessaria la doppia maggioranza di popolo e cantoni. Niente da fare per le deduzioni per i figli, bocciati da tutti i cantoni tranne il canton Ticino.
Partita ancora aperta, come detto, per la nuova legge sulla caccia e gli aerei da combattimento con entrambi gli oggetti ancora contesi tra il SI e il NO. Il canton Ticino ha approvato il primo oggetto mentre ha bocciato gli aerei da combattimento.