Svizzera, 01 ottobre 2020

Bancomat fatto saltare in aria, il terzo in pochi giorni

Nel canton Berna è stato fatto saltare in aria l'ennesimo distributore di banconote. Gli abitanti del comune di Büren an der Aare hanno allertato la polizia dopo essere stati svegliati da due esplosioni alle 03:20 circa di mercoledì mattina. I colpevoli sono tuttavia fuggiti senza soldi.

Le pattuglie inviate sul posto hanno rilevato che un bancomat era stato gravemente danneggiato. La polizia cantonale hanno riferito che diversi criminali hanno tentato di aprire il bancomat con esplosivi, ma sembra che non siano riusciti a prendere nulla prima dell'arrivo della polizia.

Si tratta del secondo
bancomat ad essere vandalizzato nel canton Berna nel giro di 48 ore e il terzo in Svizzera in pochi giorni. Lunedì alle 3.25 circa, ignoti avevano fatto saltare in aria un bancomat a Utzenstorf, un comune a circa 20 chilometri da Büren an der Aare. Anche loro erano fuggiti su uno scooter mentre gli altri mentre l'altro tentativo di furto era avvenuto nella notte tra domenica e lunedì a Vicosoprano, in val Bregaglia.

Se l'episodio nel canton Grigioni non sembra essere collegato con quelli avventi nel canton Berna, la polizia bernese sta verificando se esiste un legame tra i due casi successi negli ultimi due giorni.

Guarda anche 

Record di crimini di asilanti: un reato ogni 16 ore in Ticino.

TICINO - Parrebbe che la giovane donna trovata morta quest’estate a Bellinzona fosse stata in passato vittima di abusi da parte di un richiedente l’asilo. ...
16.09.2025
Ticino

Esplodono i furti, e le assicurazioni aumentano i prezzi delle polizze

Non è un mistero che negli ultimi anni è aumentata la criminalità in Svizzera. E anche per chi non è personalmente stati vittima di un furto o...
04.09.2025
Svizzera

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto