Svizzera, 06 novembre 2020

La Confederazione versa l'assistenza anche agli svizzeri residenti all'estero

Anche gli svizzeri residenti all'estero non sono sfuggiti alla crisi di Covid-19 ma nonostante abbiano lasciato il paese d'origine (o uno di cui hanno il passaporto) la Confederazione è comunque andata in loro soccorso. Come riporta il “Blick”, citando informazioni del DFAE, quest'anno sono 56 gli svizzeri residenti all'estero a cui è stata versata l'assistenza sociale.

Secondo i dati del DFAE, questi aiuti sono stati versati a 16 cittadini svizzeri residenti in Europa, di cui 12 in Spagna. In Asia, 14 cittadini svizzeri hanno ricevuto questo aiuto mentre ve ne sono dieci in Sud America, nove in Africa e sette in Nord America.

Questo aiuto sociale legato alla crisi del Covid-19 è adattato alle condizioni di vita dell'individuo,
afferma il DFAE. Attualmente ammonta a circa 60'000 franchi, soma che rappresenta solo una piccola parte dell'assistenza sociale totale fornita da Berna a cittadini svizzeri residenti all'estero. Il totale di quest'anno è di CHF 800'000.- mentre erano ancora CHF 900'000.- dell'anno scorso.

La Confederazione, spiega il dipartimento guidato da Ignazio Cassis ha fornito assistenza a svizzeri all'estero che hanno perso il posto di lavoro, hanno chiuso le loro imprese o il cui reddito è sceso a un livello talmente basso che non era più possibile garantire il loro sostentamento. Sono stati aiutati anche gli svizzeri all'estero che lavorano nel settore turistico e il cui reddito è stato insufficiente.

Guarda anche 

Torna a aumentare il numero di beneficiari di aiuti sociali, sono più di 250 mila

Nel 2024, 256'000 persone hanno ricevuto almeno una prestazione finanziaria dall'assistenza sociale in Svizzera, con un aumento del 2,5% rispetto al 2023. Nello s...
17.12.2025
Svizzera

Giovani che “spariscono”, Caverzasio interroga il Governo

TICINO - Adolescenti che lasciano scuola o comunità e spariscono dai radar: è l’allarme di Daniele Caverzasio (Lega) in un’interrogazione al ...
08.11.2025
Ticino

Wicht (Lega): “Chi non conosce un finto invalido?” – Più ispettori contro gli abusi sociali a Lugano?

LUGANO - Abusi da combattere. A Lugano “ci sono troppi beneficiari di assistenza e invalidità” e i costi per l’amministrazione comunale contin...
09.07.2025
Ticino

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto