Magazine, 19 novembre 2020
Come ti cambio la società: “lockdown” la parola dell’anno secondo il dizionario Collins
Il termine è stato quello più usato nel 2020, seguito da altri termini legati al Coronavirus, come “key worker”, “Self-isolate” e “social distancing”
LONDRA (Gbr) – Gli effetti della pandemia? Gravi, terribili, devastanti sia dal punto di vista sanitario, che economico, che sociale. Tutti sappiamo quanto la nostra vita sia cambiata a partire dallo scorso marzo, ma il Coronavirus sta avendo effetto anche globali dal punto di vista della società, tanto è vero che “lockdown” è stata dichiarata la parola dell’anno 2020 dal dizionario della lingua inglese, Collins.
Stando al dizionario lockdown significa “imposizione di stringenti restrizioni ai viaggio, alle interazioni sociali e all’accesso
ai luoghi pubblici, racchiude un’esperienza condivisa da miliardi di persone”.
Lockdown, ovviamente, non è l’unica parola legata al Covid-19 a essere stata usata in maniera assidua. Ad esempio ci sono “furlough” (congedo non retribuito”, “self-isolate” (auto isolarsi), “social distancing” (distanza sociale) e “coronvarius”.
Tutte parole legate alla complicata situazione che stiamo vivendo, che nella speciale classifica sono accompagnate anche da termini come “Tik Toker” o “Black Lives Matter”.