Ticino, 23 novembre 2020

Brucia il Mulino di Maroggia!

 Sta bruciando il Mulino di Maroggia! Le immagini sono impressionanti.

Non si sa cosa sia dovuto l'incendio, che i pompieri di Melide, Lugano e Mendrisio stanno spegnendo, con una importante presenza sul luogo, ostacolati dalla difficoltà creata dal tipo di materiale che c'è all'interno del Mulino. 

Testimoni dicono di aver sentito un botto, anzi più di uno che pare siano violente esplosioni che hanno fatto tremare gli infissi.

Al momento non è certo se non ci siano feriti, anche se pare di no. Scondo RescueMedia ci sarebbero degli intossicati. 

L'incendio ha completamente distrutto l'edificio, è rimasta in piedi solo la facciata frontale.

Ci sono disagi per il traffico, con la
strada cantonale a Bissone e Melano bloccata dalla Polizia che ha isolato la zona. Il Mulino è vicino alla ferrovia per cui ci sono problemi anche per i treni, per precauzione fermati.

I residenti sono invitati a spegnere l'aria condizionata e a tenere le finestre chiuse, le autorità hanno diramato un’allerta esortando a non recarsi nella zona o ad aggirare a largo raggio l’area dell’incendio.

Il Mulino di Maroggia, come si legge sul suo sito, "è il più grande e moderno mulino ticinese e macina ogni giorno più di 50 tonnellate di grano", con  oltre 40 varietà di farina destinate alle panetterie-pasticcierie, all’industria alimentare in generale e ai ristoranti-pizzerie. 

 

Guarda anche 

25 anni di TPL: dalla crescita alla svolta sostenibile del 14 dicembre

Venticinque anni fa una decisione politica coraggiosa ha segnato una svolta decisiva per la mobilità luganese: trasformare l’Azienda Comunale dei Trasport...
22.10.2025
Ticino

"Conflitti d'interesse a Losone, tutto a posto nel PLR?"

*Interpellanza Lega Losone A seguito delle dimissioni del municipale Daniele Pidò, il Partito Liberale Radicale (PLR) di Losone ha annunciato l’intenzione...
21.10.2025
Ticino

Martedì, il nuovo lunedì: nel pubblico il giorno nero delle assenze

TICINO - Cambia il calendario delle assenze nel pubblico. Se un tempo era il venerdì il giorno preferito per prendersi “un po’ di respiro”, og...
25.10.2025
Ticino

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore...
19.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto