Svizzera, 08 gennaio 2021
"Non mi farò vaccinare", il manifesto manipolato che non piace all'UFSP
"Non mi farò vaccinare" è questo il messaggio di un medico su un manifesto che invita a "fare attenzione", con la stessa grafica del materiale informativo dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per la campagna di vaccinazione attualmente in corso.
Citando un fantomatico medico (nel manifesto è scritto che si tratta di un nome falso) il manifesto invita la popolazione ad aspettare prima di sottoporsi a "terapia genetica". Il manifesto è infine firmato con una inesistente "Federazione svizzera per la protezione del vaccino".
Per l'UFSP questa "appropriazione indebita" della propria grafica non è

accettabile. "Non è la prima volta che qualcuno modifica o abusa della campagna dell'UFSP", dice un portavoce citato da "20 minutes". "Questo modo di fare è inaccettabile e viola la legge sul diritto d'autore. Siamo quindi in contatto con il nostro ufficio legale".
L'UFSP non è stato in grado di rintracciare l'autore dell'immagine e non sa chi l'ha creata. E non esita a sottolinearlo. "Questo caso dimostra che non tutti comunicano con mezzi equi", aggiunge il portavoce, che sottolinea che, sui suoi manifesti, i membri della professione medica che annunciano di voler essere vaccinati sono volontari e non sono pagati.