Sport, 12 gennaio 2021
Tutti contro Trump: anche il golf gli volta le spalle
Niente più tornei nel suo Club: “Una decisione diversa sarebbe stata anti-economica e potrebbe danneggiare il golf stesso”
WASHINGTON (USA) – Dopo la chiusura dei suoi profili social, anche la Pga of America, l’Associazione dei giocatori di gol statunitense, ha deciso di voltare le spalle a Donald Trump, facendo sapere che uno dei suoi più importanti appuntamenti, il 2022 Pga Championship, non si disputerà al Trump National Golf Club Bedminster, il golf club dell’ormai ex presidente americano che si trova nel New Jersey.
Senza fare riferimento all’assalto al Congresso, la Pga ha comunicato la sua decisione. “Il Consiglio di Amministrazione di Pga of America ha voltato per esercitare il diritto di rescindere l’accordo per giocare il 2022 Pga Championship al Trump Bedminster”, ha comunicato il presidente dell’Associazione, Jim Richerson.
L’evento
si sarebbe dovuto tenere nel maggio del prossimo anno, ma Richerson ha anche spiegato che una decisione diversa sarebbe stata anti-economica e che avrebbe potuto danneggiare il golf stesso. “Disputare il torneo al Trump Bedminster sarebbe dannoso per il brand di Pga of America e metterebbe a rischio la capacità di Pga di realizzare molti programmi e sostenere la longevità della nostra missione. La decisione è stata presa per assicurare che Pga of America e i professionisti possano continuare a far crescere il nostro sport per i prossimi decenni”.
La Trump Organization però ha reagito sostenendo che la Pga “non ha il diritto di interrompere il contratto” e di aver “investito molti milioni di dollari nel 2022 Pga Championship al Trump Bedminster.